Si permetta a chi è già in servizio di scegliere la stessa sede per il ruolo

Riceviamo e pubblichiamo questa proposta di Antonino Sabella su un possibile criterio per regolare la scelta della sede da parte dei docenti in servizio.

Invitiamo i lettori a commentare il contributo e a proporre nuovi temi di discussione, scrivendoci come di consueto all’indirizzo dedicato la_tribuna@tuttoscuola.com.

Permettere a chi è già in servizio di scegliere la stessa sede per il ruolo, per garantire continuità didattica
 
Scrivo in merito alle assunzioni, previste da La Buona Scuola, da attuare entro il primo Settembre.

Proporrei un criterio, in merito alle assunzioni, che metta al centro gli alunni. Non si può onestamente negare che, adottando tale criterio, si avvantaggino anche i docenti delle GaE, tuttavia è ugualmente innegabile che gli alunni, nel caso abbiano docenti preparati, ne traggano grande beneficio.

Il criterio è il seguente: prima di procedere all’assunzione tramite gli albi, si potrebbe far esprimere ai docenti in servizio con contratto di incarico annuale o sino al termine delle attività didattiche la volontà di restare nell’attuale sede di servizio, al fine di garantire quella continuità didattica agli alunni. In questo caso il docente dovrebbe portare a termine con le classi un percorso scolastico compiuto.

Antonino Sabella