Sezioni primavera: una sperimentazione da seguire

Parere positivo della Cisl Scuola sulle sezioni primavera.
“L’Accordo raggiunto in sede di conferenza unificata – afferma il segretario generale Francesco Scrima in un comunicato – che dà l’avvio ad una sperimentazione per l’istituzione delle sezioni primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi, come nuova offerta socio-educativa è sicuramente una risposta alle tante attese delle famiglie. Estendere la rete dei servizi sociali è sicuramente una priorità del Paese.

Come Cisl Scuola registriamo positivamente che nel testo dell’accordo sono state introdotte le modifiche da noi richieste e che salvaguardano l’assetto ordinamentale della Scuola dell’Infanzia e la professionalità dei docenti.. La collocazione delle sezioni primavere come servizi socio educativi non sostitutivi degli asilo nido e della Scuola dell’Infanzia consente di evitare quella pericolosa deriva custodialistica che avrebbe profondamente privato la Scuola dell’Infanzia della sua mission educativa-scolastica.
Riscontriamo, altresì, positivamente le dichiarazioni del Vice Ministro Bastico sull’istituzione di nuovi posti per la Scuola dell’Infanzia tendenti alla sua generalizzazione”.