Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Sempre la solita matematica? Partecipa al sondaggio

Si può innovare trovando un equilibrio tra tradizione e nuovi strumenti?

Con questo sondaggio Tuttoscuola intende approfondire l’importanza dell’insegnamento della matematica e delle discipline scientifiche a scuola, e verificare l’interesse, tra i propri lettori – a partire dai docenti e dai dirigenti scolastici, ma anche tra studenti e genitori – verso nuove modalità e strumenti nella didattica della matematica, da affiancare alle tradizionali (e insostituibili) modalità di insegnamento.

Saranno necessari pochissimi minuti per rispondere. A chi, al termine del questionario, lascerà l’email compilando l’apposita scheda verrà inviato un dossier con i risultati del sondaggio e ulteriori utili informazioni sull’insegnamento della matematica.

1. Molti ritengono che le competenze cosiddette stem (scienza, tecnologia, engineering, e matematica) siano le competenze chiave per il futuro e su queste la scuola italiana dovrebbe prioritariamente investire. E’ d’accordo?




2. In Italia c’è carenza di insegnanti di matematica. Quali le ragioni secondo lei?




3. L’insegnamento frontale e l’uso dei libri di testo continueranno ad avere grande spazio nell’insegnamento della matematica. Tuttavia, pensa che possa essere utile affiancare ad essi altri strumenti che la tecnologia mette a disposizione (es. lavagna interattiva, calcolatrice, tablet)?



Di quale strumento si avvale nell’insegnamento della matematica oltre al libro di testo?






5. Secondo alcuni studi l’utilizzo di strumenti elettronici (calcolatrice, computer, tablet) come ausilio didattico arricchisce le lezioni, supporta gli studenti nella comprensione della matematica e li aiuta a costruire più facilmente il legame tra la matematica e la realtà, facendo in modo che gli studenti si concentrino sull’obiettivo strategico e non sui singoli calcoli. E’ d’accordo?




6. Che impatto pensa possa avere l’uso della calcolatrice sulla componente motivazionale degli studenti?




7. Se utilizza già la calcolatrice per l’insegnamento, quale tipo di calcolatrice ha scelto?


8. Sarebbe favorevole ad introdurre l‘uso della calcolatrice grafica all’interno del suo programma didattico?




9. In molti paesi europei, all’esame di Stato è consentito l’uso della calcolatrice grafica. Sarebbe favorevole a che questa opportunità fosse prevista anche in Italia?




10. Nelle rilevazioni Ocse-Pisa sugli apprendimenti in matematica l’Italia si colloca al 32° posto con un punteggio medio per studente di 485 punti, sotto la media OCSE che è di 494. Quali motivazioni incidono maggiormente?




11. I paesi nei quali si utilizzano strumenti che la tecnologia mette a disposizione (es. lavagna interattiva, calcolatrice, tablet) ottengono risultati migliori (es. Finlandia, Regno Unito, Paesi Bassi): secondo lei c’è un nesso causale?




12. E’ interessato a progetti didattici di matematica che utilizzino ambienti per la didattica laboratoriale con uso di strumenti informatici di calcolo?





La preghiamo di compilare la scheda seguente. Riceverà all’email indicata il dossier con i risultati di questo sondaggio e ulteriori utili informazioni sull’insegnamento della matematica.

Email

Ruolo:

Se docente, specificare la disciplina:

Grado scuola di interesse:

Forgot Password