
Il “Consorzio Irpino per la promozione della Cultura, della Ricerca e degli Studi Universitari” (CIRPU), in collaborazione con il Liceo Classico “Pietro Colletta” e la Società Filosofica Italiana, sezione di Avellino, ha organizzato un ciclo di seminari, a cadenza mensile, aventi per tematica generale il rapporto tra Matematica e Filosofia.
Gli incontri, destinati agli studenti dell’ultimo anno degli istituti superiori, si terranno presso l’auditorium del Liceo “Colletta” a partire da mercoledì 27 febbraio, con inizio alle ore 16,00.
Al primo seminario interverrà il Prof. Luigi Maierù, docente di Matematiche complementari presso l’Università della Calabria, con una conferenza dal titolo: “La lettura dello spazio al di là d’Euclide. La discussione attorno alle geometrie non euclidee nella seconda metà dell’Ottocento”.
Per i successivi tre incontri sono attesi altri relatori di fama nazionale: il 3 aprile il Prof. Carlo Toffaroli, docente di Logica matematica presso l’Università di Camerino; il 17 aprile il Prof. Gabriele Perrotti, docente di Filosofia contemporanea presso l’Università di Salerno e l’8 maggio il Prof. Gabriele Lolli, docente di Filosofia della matematica presso la Scuola Normale di Pisa.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento