Seconda prova maturità 2023: Seneca al classico, studio di una funzione allo scientifico. Le tracce ufficiali

Via alla seconda prova maturità 2023. Latino al Liceo classico, Matematica allo scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Il 21 giugno è stato il giorno della prima prova, mentre oggi, 22 giugno, è quello della seconda prova maturità 2023.  L’ultima prova scritta del nuovo esame di maturità ha lo scopo di verificare le conoscenze e le competenze di tutti i maturandi. Le discipline oggetto della seconda prova maturità 2023 sono quelle caratterizzanti dell’indirizzo di studi. Vediamo con cosa fanno i conti i maturandi che affrontano la seconda prova maturità 2023: durata, tipologia di tracce e tutto quello che bisogna sapere per affrontarla con un po’ più di serenità. In questa pagina commentiamo alcune delle tracce seconda prova maturità 2023 e seguiamo la seconda prova dell’esame di Stato in diretta. 

Clicca qui per leggere le tracce seconda prova maturità 2023 ufficiali pubblicate dal MIM

Seconda prova maturità 2023: la traccia dell’Istituto tecnico Relazioni internazionali per il marketing

Skuola.net parla chiaro, la prima parte della traccia seconda prova maturità 2023 di economia aziendale e geopolitica per l’Istituto tecnico Relazioni internazionali per il marketing è incentrata sulla Alfa spa, di cui viene presentata la storia recente e illustrati i principali indicatori macroeconomici. Secondo il portale per studenti si tratta di un’impresa industriale che opera nel settore della meccanica di precisione – uno dei settori di punta del nostro Made in Italy – e offre prodotti in grado di soddisfare pienamente le esigenze della clientela. Negli ultimi anni l’impresa ha realizzato investimenti in innovazioni tecnologiche che le hanno consentito di standardizzare e ottimizzare il processo produttivo. II successo realizzato negli ultimi esercizi, nonostante la crisi economica generale dovuta alla pandemia COVID 19 e alla guerra, è evidenziato dagli indicatori economici ottenuti dalla rielaborazione dei dati di bilancio degli esercizi 2021 e 2022. Il candidato, a partire da queste informazioni e dagli indici numerici forniti (ROS, ROI, ROE, LEVERAGE) deve redigere lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico.

Seconda prova maturità 2023: traccia liceo linguistico

Secondo quanto segnala Repubblica.it, al liceo Linguistico, per la prova di Inglese, la traccia seconda prova maturità 2023 si struttura in due parti: nella prima ci sono due testi dei quali è richiesta la comprensione ed interpretazione rispondendo a 15 domande in totale, a risposta chiusa o aperta; il primo brano è tratto dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes pubblicato nel Regno Unito nel 2022; mentre il secondo brano, intitolato “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say” è un estratto di un articolo scientifico pubblicato sul sito www.indipendent.co.uk.

Seconda prova maturità: traccia istituto tecnico amministrazione, finanza e marketing

All’istituto tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing la traccia la seconda prova maturità 2023 è invece incentrata su Economia Aziendale. La società oggetto della prova che stanno affrontando i ragazzi, al fine di migliorare la reputazione, rafforzare l’immagine aziendale e mostrarsi consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente, ha deciso, pur non essendo obbligata, di integrare la Relazione sulla gestione con una sezione separata contenente la Dichiarazione non finanziaria. Nella prima parte, ai maturandi viene chiesto di redigere lo stato patrimoniale e il conto economico di una società agro-alimentare, in vista di azioni concrete sulla “sostenibilità” in attuazione dei principi ESG (Environmental Social Governance). Nella seconda parte, si richiede di rispondere a due quesiti “tecnici”, in cui si parla di temi come l’inclusività in azienda e di acquisti responsabili

Seconda prova maturità 2023: tracce liceo scienze umane, opzione economico sociale

Continuano le indiscrezioni sulle tracce seconda prova maturità 2023 liceo scienze umane, stavolta però per l’opzione economico sociale. Qui i ragazzi pare stiano facendo i conti con la traccia di Diritto ed Economia politica parla di Globalizzazione. Il compito si struttura su due documenti: il primo è un estratto dall’opera “La globalizzazione e i suoi oppositori” di Stiglitz, il secondo un brando tratto dall’opera “Effetti, potenzialità e limiti della globalizzazione. Una visione multidisciplinare”, a cura di Pompeo Della Posta e Anna Maria Rossi.

Seconda prova maturità 2023: tracce liceo scientifico

Tra gli 8 quesiti della seconda prova maturità 2023 di matematica del liceo scientifico, diversi di questi riguardano l’analisi matematica – dall’applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione – combinati con alcuni di geometria – dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi – e di geometria analitica. Presente anche un quesito sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato. La soluzione di due problemi attraverso lo studio delle funzioni è stata proposta alla seconda prova maturità 2023 liceo Scientifico secondo quanto apprende l’ANSA. Si tratta di problemi dall’approccio classico, senza riferimenti a casi reali, come invece accadde nel 2017 con la ormai celebre “ruota quadrata”.

Seconda prova maturità 2023: traccia liceo scienze umane

Ore 9.40: prime indiscrezioni anche per la seconda prova maturità 2023 liceo scienze umane. Per l’indirizzo scienze umane la traccia prevede due parti. La prima è un brano tratto dall’opera “Il metodo. Etica” di Edgar Morin. La seconda parte è invece incentrata su un estratto dagli “Scritti Civili” di Vittorio Bachelet.

Di seguito alcuni contenuti di Tuttoscuola su Edgar Morin:

I 100 anni di Edgar Morin
Da Plutarco a Morin: tornare all’essenziale

Seconda prova maturità 2023: traccia liceo classico

Seneca alla seconda prova maturità 2023 liceo classico con una versione dal titolo “Chi è saggio non segue il volgo” dall’opera Lettere morali a Lucilio. La prima parte della traccia prevede una traduzione, la seconda l’analisi e la comprensione del testo: cercare il favore della folla non porta felicità ma alla rovina. Seneca mostra all’amico Lucilio come i precetti della filosofia possano guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori.  Skuola.net pubblica la prima parte di quella di latino che è possibile trovare anche cliccando qui.

Seconda prova maturità 2023: modalità di svolgimento

La seconda prova maturità 2023 si svolge in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica, ha per oggetto una disciplina caratterizzante il corso di studio ed è intesa ad accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale dello studente dello specifico indirizzo. E’ possibile cliccare qui per conoscere le materie oggetto della seconda prova maturità 2023. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, la seconda prova maturità 2023 non verte su discipline ma sulle competenze in uscita e sui nuclei fondamentali di indirizzo correlati.  

La chiave per l’apertura del plico telematico per accedere alle tracce seconda prova maturità 2023 viene fornita alle ore 8:30 del 22 giugno 2023; le commissioni elaborano, entro il mercoledì 21 giugno per la sessione ordinaria ed entro il mercoledì 6 luglio per la sessione suppletiva, tre proposte di traccia. Tra tali proposte viene sorteggiata, il giorno dello svolgimento della seconda prova maturità 2023, la traccia che verrà svolta dai candidati.

Ai fini dello svolgimento della seconda prova maturità 2023 è consentito l’uso delle calcolatrici scientifiche o delle calcolatrici grafiche purché non dotate della capacità di elaborazione simbolica algebrica (CAS -Computer Algebra System o SAS – Symbolic Algebra System), cioè della capacità di manipolare espressioni matematiche, e non abbiano la disponibilità di connessione INTERNET. Per consentire alla commissione d’esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice devono consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta.

Seconda prova maturità 2023: data e durata

Ricapitoliamo: la seconda prova maturità si svolge il 22 giugno 2023, dalle ore 8.30. Per quanto riguarda la durata seconda prova maturità 2023, non esiste un tempo che sia uguale per tutti gli indirizzi di studio. Le ore a disposizione per svolgere il secondo scritto, infatti, cambiano a seconda del liceo, dell’istituto tecnico o professionale frequentato.
Nella maggior parte dei casi la seconda prova maturità 2023 si svolge in un unico giorno e ha la durata massima di 6 ore, ma ci sono alcune eccezioni: la prova del liceo classico, ad esempio, ha una durata massima di 6 ore, mentre quella nei licei artistici si svolge in un massimo di tre giorni, per 6 ore al giorno (escluso il sabato). La seconda prova del liceo musicale e coreutico, invece, si tiene in due giorni.  Il MIM, comunque, specifica la durata della seconda prova maturità 2023  in fondo alla traccia, dove riporta anche dopo quante ore è possibile consegnare la prova e andare a casa.

Seconda prova maturità 2023: come viene assegnato il punteggio

I commissari assegneranno alla seconda prova maturità un voto in ventesimi, che si somma al punteggio ottenuto per la prima prova maturità 2023 e ai crediti scolastici. Il MIM ha definito le griglie di valutazione che le commissioni maturità 2023 dovranno usare in sede di correzione dei compiti. È possibile conoscere il proprio punteggio seconda prova maturità 2023 solamente qualche giorno dopo la conclusione delle prove scritte, quando la scuola pubblicherà i quadri con i punteggi ottenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA