Seconda prova maturità 2024: Platone nella versione di greco, studi di funzione in quella di matematica. Le tracce ufficiali

Via alla seconda prova maturità 2024. Greco al Liceo classico, Matematica allo scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”. Il 19 giugno è stato il giorno della prima prova, mentre oggi, 20 giugno, è quello della seconda prova maturità 2024.  L’ultima prova scritta del nuovo esame di maturità ha lo scopo di verificare le conoscenze e le competenze di tutti i maturandi. Le discipline oggetto della seconda prova maturità 2024 sono quelle caratterizzanti dell’indirizzo di studi. Vediamo con cosa fanno i conti i maturandi che affrontano la seconda prova maturità 2024: durata, tipologia di tracce e tutto quello che bisogna sapere per affrontarla con un po’ più di serenità. In questa pagina commentiamo alcune delle tracce seconda prova maturità 2024 e seguiamo la seconda prova dell’esame di Stato in diretta. 

Clicca qui per leggere le tracce ufficiali MIM della seconda prova maturità 2024

Tracce seconda prova maturità 2024 istituto professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy

Una piccola officina di vernici e colori di cui gestire la manutenzione fronteggiando possibili guasti. Questo il focus della traccia seconda prova maturità 2024 degli istituti professionali Industria e Artigianato per il Made in Italy.

Tracce seconda prova maturità 2024 liceo linguistico

Per i ragazzi che hanno come lingua della seconda prova maturità 2024 lo Spagnolo, la traccia è basata su un articolo del quotidiano spagnolo “El Diario” di Javier Zurro, giornalista specializzato in cinema. Il focus è la guerra, nello specifico le esperienze della seconda guerra mondiale e della guerra civile iberica.

Tracce seconda prova maturità 2024 liceo artistico

La traccia parte da una citazione del pittore russo Kandinskij per passare poi a un’opera simbolista.

Tracce seconda prova maturità 2024 liceo scienze umane

L’importanza dell’interazione attiva nell’ambiente educativo secondo il pensiero di Montessori e Dewey sarebbe al centro della traccia seconda prova maturità 2024 per il liceo delle scienze umane. Si tratta di una prova basata sull’opera del filosofo e pedagogista Dewey “Esperienza e educazione”, in cui si parla anche di scuola Montessori.

Tracce seconda prova maturità 2024 tecnico informatico

Qui i ragazzi mettono le mani in pasta facendo i conti con una traccia di grande attualità. Il caso presentato riguarda una società costituita ad hoc da una Regione italiana per cablare in banda larga gli enti pubblici e gestire anche i dati sanitari dei pazienti nelle strutture sanitarie pubbliche. Dovendo estendere la Rete anche alle strutture private, come previsto da una delle missioni del Pnrr, al candidato viene richiesto di contribuire alla progettazione della infrastruttura attraverso una serie di quesiti.

Tracce seconda prova maturità 2024 istituti tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

Il caso presentato per la prova di Economia Aziendale riguarda una tipica Pmi italiana che opera nel settore dell’elettronica, dell’elettromeccanica e dell’elettromedicale ed è alle prese con progetti di sviluppo e con la carenza di giovani. Ai ragazzi è richiesto di redigere il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale dell’azienda, tenendo conto che gli investimenti sono in parte frutto di finanziamenti e in parte sovvenzionati dalla proprietà. Presenti infine alcuni quesiti di economia aziendale.

Tracce seconda prova maturità 2024 liceo scientifico

I problemi di Matematica proposti per seconda prova maturità 2024 liceo scientifico sono due studi di funzione. Il primo ha un’impostazione classica senza riferimenti alla realtà. Il secondo, invece, riporta alcune citazioni che vogliono aiutare a contestualizzare il problema, una del matematico De Giorgi, l’altra del matematico britannico G. H. Hardy e anche una di Carlo Emilio Gadda, che nei racconti de “L’Adalgisa. Disegni milanesi” descrive le mattonelle di forma esagonale, indicandone le dimensioni e la disposizione.
Le piastrelle compaiono per la seconda volta in pochi anni alla maturità scientifica: nel 2018 lo studio di funzioni che andava sviluppato nel primo problema prendeva spunto da una macchinario impegnato nella produzione di piastrelle, in quel caso di forma quadrata.
Di seguito la traccia:

(Fonte: Ansa)

Tracce seconda prova maturità 2024 liceo classico

La versione di greco è tratta dal dialogo di Platone ‘Minosse o della legge’, un dialogo, appunto, tra Socrate e un anonimo. Nelle battute iniziali è diretto e vede i due interrogarsi su che cosa sia la legge. A fare la differenza, secondo Socrate, è il buon legislatore, il quale possiede la competenza necessaria per confezionare leggi buone e giuste. Perché Minosse? Minosse è simbolo di saggezza, giustizia e potere divino. Platone si conferma l’autore più proposto alla maturità classica.
“Nel dialogo intitolato Minosse o della legge, la cui autenticità peraltro è contestata – si legge – il Socrate platonico, trovandosi a colloquio con un amico che non viene mai citato per nome, sostiene che il ruolo di datore di leggi e di giudice delle anime che la tradizione mitografica assegnava a Minosse si giustifica in virtù del carattere eccezionale della persona di Minosse stesso”.
Di seguito la traccia: 

(Fonte: Ansa)

Tracce seconda prova maturità 2024: il codice del plico telematico

Con la diffusione del codice per l’apertura del plico telematico, il MIM dà ufficialmente il via alla seconda prova maturità 2024.

Seconda prova maturità 2024: modalità di svolgimento

La seconda prova maturità 2024 si svolge in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica, ha per oggetto una disciplina caratterizzante il corso di studio ed è intesa ad accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale dello studente dello specifico indirizzo. E’ possibile cliccare qui per conoscere le materie oggetto della seconda prova maturità 2024. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, la seconda prova maturità 2024 non verte su discipline ma sulle competenze in uscita e sui nuclei fondamentali di indirizzo correlati.  

La chiave per l’apertura del plico telematico per accedere alle tracce seconda prova maturità 2024 viene fornita alle ore 8:30 del 20 giugno 2024; le commissioni elaborano, entro il mercoledì 19 giugno per la sessione ordinaria tre proposte di traccia. Tra tali proposte viene sorteggiata, il giorno dello svolgimento della seconda prova maturità 2024, la traccia che verrà svolta dai candidati.

Ai fini dello svolgimento della seconda prova maturità 2024 è consentito l’uso delle calcolatrici scientifiche o delle calcolatrici grafiche purché non dotate della capacità di elaborazione simbolica algebrica (CAS -Computer Algebra System o SAS – Symbolic Algebra System), cioè della capacità di manipolare espressioni matematiche, e non abbiano la disponibilità di connessione INTERNET. Per consentire alla commissione d’esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice devono consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta.

Seconda prova maturità 2024: data e durata

Ricapitoliamo: la seconda prova maturità si svolge il 20 giugno 2024, dalle ore 8.30. Per quanto riguarda la durata seconda prova maturità 2024, non esiste un tempo che sia uguale per tutti gli indirizzi di studio. Le ore a disposizione per svolgere il secondo scritto, infatti, cambiano a seconda del liceo, dell’istituto tecnico o professionale frequentato.
Nella maggior parte dei casi la seconda prova maturità 2024 si svolge in un unico giorno e ha la durata massima di 6 ore, ma ci sono alcune eccezioni: la prova del liceo classico, ad esempio, ha una durata massima di 6 ore, mentre quella nei licei artistici si svolge in un massimo di tre giorni, per 6 ore al giorno (escluso il sabato). La seconda prova del liceo musicale e coreutico, invece, si tiene in due giorni.  Il MIM, comunque, specifica la durata della seconda prova maturità 2024 in fondo alla traccia, dove riporta anche dopo quante ore è possibile consegnare la prova e andare a casa.

Seconda prova maturità 2024: come viene assegnato il punteggio

I commissari assegneranno alla seconda prova maturità un voto in ventesimi, che si somma al punteggio ottenuto per la prima prova maturità 2024 e ai crediti scolastici. Il MIM ha definito le griglie di valutazione che le commissioni maturità 2024 dovranno usare in sede di correzione dei compiti. È possibile conoscere il proprio punteggio seconda prova maturità 2024 solamente qualche giorno dopo la conclusione delle prove scritte, quando la scuola pubblicherà i quadri con i punteggi ottenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA