Scuole di Parma: Educ 2007, un progetto contro violenza, bullismo, discriminazioni

Violenza, bullismo, discriminazioni: sono queste le tematiche prioritarie su cui le scuole superiori di Parma potranno stendere i progetti per la prossima edizione di “Educ”, l’iniziativa didattica promossa e sostenuta dalla Provincia e dedicata all’educazione alla pace, alla cittadinanza, alla solidarietà, ai diritti umani.

Al bando per il prossimo anno scolastico 2007/2008, possono partecipare tutti gli istituti superiori del territorio. Ogni insegnante può farsi promotore per la partecipazione della propria scuola, presentando un progetto entro il 30 giugno 2007.

“Educ si fonda sull’idea che l’azione educativa della scuola può aiutare ragazze e ragazzi a diventare davvero adulti consapevoli e responsabili. L’obiettivo come sempre è quello di promuovere l’educazione alla pace, i diritti di cittadinanza, la partecipazione” sostiene l’assessore provinciale alle Politiche sociali e sanitarie Tiziana Mozzoni.

E mentre si prepara l’edizione di Educ per il prossimo anno scolastico si riflette su quella appena conclusa, relativa all’anno scolastico 2006/2007. Un’edizione con grandi numeri: 17 le scuole superiori che hanno partecipato, coinvolgendo più di 1.000 studenti con un centinaio di docenti.

Si sono inoltre attivate collaborazioni con una trentina di associazioni di volontariato del territorio che hanno realizzato laboratori ludici e didattici nelle classi.