Scuole chiuse in Campania: mamme in protesta, bambino con il grembiule davanti alla scuola

“Oggi è il giorno più buio per la scuola”, è il testo di un manifesto che un gruppo di mamme ha realizzato per protestare, insieme con i propri figli, contro l’ordinanza firmata da De Luca che prevede la sospensione delle attività didattica per scuole e università. Forte l’immagine di un bambino con il grembiule blu che siede al banco, lo sguardo dritto sul cancello chiuso della sua scuola. 

Secondo quanto riporta Ansa.it, le mamme si sono date appuntamento davanti alla sede della Regione Campania, dopo un tam tam cominciato nella tarda serata di ieri. Intanto una quarantina di bus scolastici sta percorrendo le strade intorno alla sede della Regione, in agitazione perché la decisione di De Luca ferma anche le loro attività lavorative. A ogni passaggio, gli autisti ricevono l’applauso delle mamme in protesta. I conducenti dei bus gialli dedicati al trasporto scolastico stanno protestando sul lungomare di Napoli diretti alla sede della Regione Campania per sollecitare un aiuto economico dopo il blocco delle attività del mondo della scuola deciso dal governatore De Luca per l’aumento dei contagi Covid. Il corteo – una lunga scia gialla che si è mossa dalla zona di Fuorigrotta – è controllato dalle forze dell’ordine. 

Quella del bambino davanti alla scuola chiusa a Salerno è invece un’iniziativa simbolica delle mamme che chiedono così la riapertura dei plessi scolastici e ribadiscono il loro “no” alla didattica a distanza. La foto sta facendo rapidamente il giro del web ed è diventata una sorta di immagine simbolo delle proteste contro la chiusura delle scuole in Campania.