Scuola secondaria superiore: il momento delle scelte

L’università di Roma 3 promuove per il 24 gennaio, nella sede della facoltà di Scienze della formazione (piazza della Repubblica 10, aula 1, inizio alle 9.30) una giornata di “riflessione”, come la definisce il programma dell’iniziativa, “sui problemi relativi alla scuola secondaria superiore, anche alla luce delle decisioni assunte dal Governo e delle scelte contenute nella Legge finanziaria“.
Anche per questo c’è attesa per l’intervento del viceministro Mariangela Bastico, previsto in mattinata dopo l’apertura dei lavori da parte del rettore di Roma 3 Guido Fabiani e del preside di facoltà Francesco Susi. Tra i relatori, oltre ai pedagogisti Gaetano Domenici (Roma 3) e Donatella Palomba (Tor Vergata), compaiono anche due protagonisti della politica scolastica italiana della “prima Repubblica”, poi entrambi dedicatisi alla carriera accademica, Aureliana Alberici (Roma 3), già responsabile scuola e università del PCI-PDS, e Luciano Benadusi (Roma La Sapienza), che ebbe lo stesso incarico nel PSI. Completa il panel della mattinata Giuseppe Martinez, già direttore generale di punta del Ministero della Pubblica Istruzione, dove promosse la riforma dell’istruzione professionale di Stato con un modello (“Progetto ’92”) che ora potrebbe subire un rilancio.
Interessanti anche gli interventi del pomeriggio, tra i quali quelli di Silvano Tagliagambe (università di Sassari), Piero Lucisano (Roma La Sapienza), Teresa Grange (università della Val d’Aosta), Mario Castoldi (università di Torino), Achille Notti (università di Salerno) e Giorgio Allulli (ISFOL). Allulli, Domenici e Tagliagambe sono anche autorevoli componenti del Comitato scientifico di Tuttoscuola.