Scuola e business: matrimonio possibile. Negli Stati Uniti.

Il colosso americano dell’editoria scolastica Pearson, con una operazione inconsueta anche per gli Stati Uniti, acquisterà, per oltre 2 milioni di dollari che il gruppo editoriale riceverà dal sistema scolastico, le pratiche scolastiche messe a punto dalla Montgomery County Public Schools per sviluppare un curriculum adatto per la scuola elementare da vendere in tutto il mondo.

La scuola, da tempo fra le migliori degli States, riceverà in cambio una parte dei diritti sulle vendite del curriculum, sconti sull’acquisto delle pubblicazioni Pearson e una parte del finanziamento pubblico.

La stessa commissione che ha dato il via libera a questo singolare affare riceverà una parte dei proventi derivanti dalla vendita del pacchetto che la Pearson, accedendo al lavoro della Montgomery, noto per il suo approccio innovativo alla didattica, svilupperà e renderà accessibile ad un più vasto pubblico.

Con tali introiti, la scuola intende raddoppiare il personale educativo attualmente impegnato nell’elaborazione del curriculum, accelerarne il completamento e l’applicazione nella didattica.