Scuola abbandona libri nella spazzatura, bambini fanno a gara per portarli a casa

Sorpresa fuori dalla scuola dell’Infanzia Guicciardi, nel quartiere Dergano/Bovisa di Milano. I bambini, non appena arrivati all’ingresso nella mattinata di ieri, 3 febbraio, hanno trovato circa 200 libri colorati, di ogni forma e dimensione, tutti in buone condizioni. E tutti ammassati accanto al bidone dell’immondizia, pronti per essere portati via dall’Amsa ed essere smaltiti. E allora, i piccoli alunni, hanno attuato una piccola rivoluzione.

In un’ora, con il passaparola, in tantissimi sono accorsi e hanno fatto a gara per prendere i volumi e portarseli a casa. La “massa critica e d’azione”, come si è autodefinito il gruppo improvvisato, è riuscita ad anticipare l’Amsa: quando il furgoncino della spazzatura è arrivato, sul marciapiede non ha trovato quasi più niente.

Ora il Comune avvierà un’indagine: “I volumi che non servono a un istituto devono essere messi a disposizione di altri, non buttati”. Sconcerto anche da parte della biblioteca di quartiere che ha riaperto due mesi fa, dopo un anno e mezzo di lavori di ristrutturazione, e ha già recuperato 250 “clienti” al giorno, in particolare bambini che vengono a leggere o prendere i libri in prestito. “Nessuno ci ha chiesto se potevano servirci. Li avremmo selezionati e presi con gioia”, ha fatto sapere la responsabile Monica Achille.