Scrutini. Il MIUR conferma maggior rigore.

Il MIUR ha aggiornato i precedenti dati provvisori sugli  scrutini finali nella scuola secondaria, rilevando la conferma di un maggior rigore.

I nuovi dati riguardano il 16,4 per cento delle scuole medie, il 4,3 per cento delle scuole superiori, il 31,6 per cento per quanto riguarda l’ammissione agli Esami di maturità. Si tratta, come si vede, di dati ancora molto parziali rispetto a quelli definitivi, ma il MIUR fa alcune proiezioni che confermerebbero, come nel precedente comunicato, un aumento dei non ammessi.

Per i primi due anni di scuola secondaria di I grado, i bocciati aumentano dal 4,2 per cento del 2008/2009 al 4,3 per cento, mentre il numero dei non ammessi agli Esami di terza media rimane invariato rispetto all’anno scorso (3,5 per cento).

Per le scuole secondarie di II grado, il numero degli studenti non ammessi all’esame di maturità aumenta dal 4,8 per cento dell’anno scorso al 5,7 per cento.

Il comunicato stampa del MIUR, rispetto a 10 giorni fa è molto più ricco di dati anche sugli esiti delle classi intermedie, precisando aumenta il numero complessivo degli studenti non ammessi alla classe successiva, tranne che nelle seconde classi: nel primo anno si passa dal 15 per cento al 15,3, nel terzo dal 9 per cento al 9,8 e nel quarto dal 7,8 per cento all’8,3.

Rispetto ai vari percorsi di studio, si rileva un aumento di bocciati nei licei classici  (dal 3,5 per cento del 2008/2009 al 4,2), nel linguistico (dal 3,6 per cento al 4,9), negli ex istituti magistrali (dal 7,3 per cento all’8,3), negli istituti tecnici (dal 14,1 per cento al 14,4 per cento).

Inoltre, se le proiezioni ministeriale saranno confermate, i 5 in condotta assegnati agli studenti delle scuole superiori potrebbero raggiungere quota 10mila.

Nel precedente comunicato i dati erano stati confutati da alcuni organi di stampa nazionali, che avevano rilevato, sempre sui dati parziali, una minore severità.