Sciopero prof universitari, Fedeli: ‘Trovare risorse in legge di bilancio. Stiamo lavorando per questo’

La sessione autunnale rischia di saltare, i docenti universitari sono in sciopero fino al prossimo 31 ottobre. Il motivo: il riconoscimento degli scatti stipendiali bloccati ormai da sei anniAppello della ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli:Dall’inizio – ha detto ai microfoni di Radio24 secondo quanto riportato da Ansa.it – stiamo lavorando per creare tutte le giuste condizioni per sbloccare il tema degli scatti” dei docenti universitari. “Un blocco così lungo è ingiusto in sé e non valorizza una scelta importante del Paese di tornare a investire seriamente sul percorso formativo“.

Queste risorse vanno trovate e le sedi per trovarle sono le fasi della sessione di bilancio – ha continuato Fedeli -. Nella legge di bilancio dovremo assolutamente trovare le risorse. Vale per i dipendenti pubblici e quindi anche per i docenti universitari e ricercatori, non c’è dubbio“. 

La sostanza la condivido – ha aggiunto la Ministra – e ci stiamo lavorando dall’inizio“. Ma ciò “significa tempi e modalità, perché queste risorse vanno trovate. Stiamo lavorando per questo“. 

A luglio – ha concluso Fedeli – ho scritto una lettera al garante e sto ancora aspettando risposta: essendo loro per la parte universitaria un comparto non contrattualizzato volevo capire in che modo e in che forma ci fossero le possibilità non solo di esercizio del diritto sciopero che la Costituzione garantisce ma anche attraverso quale modalità. In tutti gli altri comparti pubblici contrattualizzati c’è anche un’autoregolamentazione del diritto di sciopero. Volevo capire dai garanti come pensavano di interloquire con questo. Sono molto attenta ai criteri corretti e democratici di rappresentatività“.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page!