Sanremo: Amadeus inaugura il liceo musicale

Sanremo, città dei fiori e della musica, si è arricchita, a partire dall’anno scolastico 2022/23 della presenza di un nuovo indirizzo liceale, quello musicale.

Fortemente voluto dal compianto Dirigente, recentemente scomparso, Dott. Claudio Valleggi, e frutto di un lavoro di una squadra composta dall’U.S.R. Liguria, dal Comune di Sanremo, dalla Provincia di Imperia e da Regione Liguria, finalmente. Gli studenti iscritti alla 1M ad indirizzo musicale, hanno potuto assistere al “taglio del nastro”, lo scorso 16 dicembre.

Una giornata indimenticabile, vissuta nel ricordo e nella gratitudine verso tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di un sogno, che offre collaborazioni importanti agli studenti con il Conservatorio di Genova e con l’Orchestra sinfonica di Sanremo.

A rendere speciale la giornata, la presenza di un testimonial d’eccezione, qual è Amadeus,  Direttore Artistico del Festival di Sanremo, che ha voluto fare il suo “in bocca al lupo” ai ragazzi, aggiungendo un’importante riflessione: “Chi ha a che fare con la musica è un privilegiato”  e ancora “Non smettete mai di credere nei vostri sogni”.

Un momento importante per il Liceo Cassini di Sanremo, che segna la storia di un’istituzione scolastica che vive da 162 anni e vanta tra i suoi studenti nomi illustri, tra cui Italo Calvino, Eugenio Scalfari e Sandro Pertini.

E, per citare i rappresentanti degli studenti intervenuti durante l’evento, “Il Liceo Cassini accoglie a braccia aperte i nuovi compagni, una nuova famiglia che va ad arricchire quella già esistente e di cui andiamo immensamente fieri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA