Roma città modello per le mense scolastiche

Roma Capitale continua ad essere leader nell’introduzione e nella promozione degli alimenti biologici nelle scuole, per questo accettiamo volentieri la richiesta di trasferire il modello di ristorazione scolastica romano anche all’estero per incoraggiare cibi buoni, sani e di qualità“. Così l’assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, a margine dell’incontro, avvenuto in assessorato, con una Delegazione di esperti di strategie alimentari sostenibili provenienti dalla città di Malmoe, in Svezia, località impegnata a 360 gradi sul tema della sostenibilità.

Nonostante la crisi economica – aggiunge l’Assessore – abbiamo fatto scelte coraggiose, realizzando un modello di ristorazione scolastica che rappresenta un riferimento di qualità in Italia, in Europa e nel mondo. Alla luce di questo risultato, condividiamo con piacere il nostro know-how per uno scambio di idee e di proposte finalizzato a un progetto internazionale di formazione professionale per la ristorazione sostenibile. Stiamo lavorando, infatti, a un accordo di partenariato insieme con Svezia, Danimarca e Regno Unito, finalizzato a individuare somiglianze e convergenze per nuovi punti di vista che consentano di migliorare il servizio delle mense scolastiche, rendendolo sempre più sostenibile sul piano ambientale, sociale ed economico“.

Questa – prosegue De Palo – è la quinta delegazione internazionale che viene a farci visita, dopo due gruppi di dirigenti scolastici coreani e gruppi di docenti giapponesi e lettoni“.