Ritorno al maestro unico? La Gelmini si augura di no

Nel corso dell’intervista radiofonica di ieri il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini ha rilasciato importanti dichiarazioni per quello che riguarda la possibilità del ritorno al maestro unico per classe, in luogo dei tre insegnanti su due classi.

Sono dichiarazioni che forse faranno tirare un sospiro di sollievo ai sindacati: “Non abbiamo assunto nessuna decisione di tornare al maestro unico. E’ chiaro che razionalizzare la rete scolastica impone alcune scelte, ma credo che le elementari siano un ciclo scolastico che funziona, lo dicono anche i dati Ocse-Pisa, e quindi mi auguro che non sarà necessario tornare al maestro unico.

D’altra parte, l’affermazione è anche possibile leggerla al contrario, nel senso della riconferma del primato dell’economia sull’istruzione, e che la speranza sia quella che Tremonti non imponga alla scuola l’ennesimo sacrificio del ritorno al maestro unico, un sacrificio che la Gelmini non si augura, ma al contempo non disperde dagli scenari possibili.