Ritorno a scuola, Zingaretti: ‘Non è possible riaprire senza coinvolgere i soggetti protagonisti. Governo apra confronto’

Il Pd, raccogliendo un invito da parte dei sindacati della scuola e dei rappresentanti della dirigenza scolastica, li ha incontrati oggi in videoconferenza con il segretario Nicola Zingaretti e la responsabile Scuola del partito, Camilla Sgambato. L’incontro, secondo quanto riporta l’ANSA, è durato oltre 4 ore.

Riaprire la scuola, tutta e in piena sicurezza, diventi la priorità assoluta di tutto il Governo da affrontare subito. Rivolgiamo un forte appello al Governo – afferma Zingaretti – partendo dalla convinzione che non è possibile riaprire la scuola a settembre senza coinvolgere tutti i soggetti e i protagonisti a partire dagli insegnanti, dai dirigenti scolastici fino agli impiegati amministrativi e agli studenti. Per questo motivo chiediamo che già questa settimana – sottolinea il segretario Pd – il Governo apra un confronto indispensabile con questi mondi sui protocolli di sicurezza, da condividere con la comunità scientifica e con il Ministero della Salute,e sulla certezza per le risorse messe a disposizione, con i relativi stanziamenti, da parte del Ministero dell’Economia e dell’Istruzione“.

Per farlo sarebbe opportuno aprire un vero e proprio tavolo “Scuola 20/21” – propone Zingaretti – che coinvolga oltre al Ministero dell’Istruzione anche i ministeri dell’Economia, dei Trasporti, della Salute e la Conferenza delle regioni come un luogo comune dove si definisca il processo di riapertura in piena sicurezza. La scuola è il futuro dell’Italia e merita tutta l’attenzione necessaria“.