Ritorno a scuola: oggi di nuovo sui banchi altri 640 mila studenti delle superiori. Ecco dove si torna in presenza

Oggi, 18 gennaio, tornano a scuola 640 mila studenti delle superiori in quattro Regioni italiane: Lazio, Molise, Piemonte ed Emilia Romagna. Questi ragazzi si aggiungono a quelli delle Regioni Toscana, Valle d’Aosta e Abruzzo che già dall’11 gennaio frequentano in presenza al 50%. In Trentino le scuole hanno riaperto dal 7 gennaio. Proprio ieri, 17 gennaio, gli esperti del Cts hanno dato l’ok al rientro a scuola affermando che i governatori delle Regioni che decideranno di rimandare ulteriormente il rientro in presenza dei ragazzi dovranno poi assumersene la responsabilità.

Ricordiamo infatti che sono ancora in DaD i ragazzi delle Marche, dove le scuole superiori dovrebbero riaprire il 1 febbraio, “se l’andamento della curva rimarrà con l’Rt sotto a uno anche nella prossima settimana, credo che potremmo pensare a un provvedimento di anticipo del rientro al 50% delle superiori”, ha annunciato il presidente della Regione, Francesco Acquaroli.

Il 1 febbraio l’apertura è prevista anche per le superiori in Sardegna, Veneto, Calabria, Basilicata, Friuli Venezia Giulia. “Le valutazioni del Cts rappresentano una guida chiara che mi auguro possa garantire a scuole e studenti le certezze di cui hanno bisogno. Il rientro in classe è un atto di responsabilità nei confronti dei nostri giovani”, ha osservato la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina