Ritorno a scuola, Azzolina: ‘Partita gara per i test sierologici’. Si inizia da metà agosto, le prime indicazioni

La gara per i test sierologici al personale scolastico è partita. Siamo pronti anche con la gara per i banchi“. Lo rende noto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. “C’è tanto lavoro da fare ma lo stiamo facendo, tutti insieme, remando dalla stessa parte. Nell’interesse di studentesse e studenti che devono tornare a scuola in presenza e in sicurezza”, scrive la ministra. Intanto arrivano le prime indicazioni circa le modalità con cui dovranno effettuarsi i test sierologici. Si inizierà a somministrarli dalla seconda metà di agosto per il personale scolastico in vista del rientro a scuola. E’ quanto emerso in seguito all’incontro in videoconferenza tra il Ministero della Salute, il gruppo di lavoro che affianca il commissario straordinario Arcuri e le organizzazioni CGIL, CISL e UIL, accompagnati dalla confederazione e i segretari generali del settore scuola e della funzione pubblica. Ricordiamo che i test saranno volontari.Nel corso dell’incontro si è parlato anche della procedura da adottare in caso di test positivo: in tale circostanza si accederà al tampone e il personale sarà collocato in isolamento fiduciario e considerato in assenza per malattia.

Sui test al personale della scuola non ci sono difficoltà particolari: il commissario Arcuri ha garantito la copertura economica da parte dello Stato e il presidente della Conferenza delle Regioni Bonaccini ha chiesto un tavolo per l’organizzazione complessiva, dal momento che i numeri sono alti e vogliamo evitare che ci siano disagi all’inizio dell’anno scolastico. Piuttosto, quel che mi preoccupa sono gli organici dei docenti”. A dirlo all’ANSA è Cristina Grieco, coordinatrice della scuola per le Regioni. Grieco ha partecipato al tavolo Governo-Regioni per l’organizzazione dei test sierologici. A preoccupare l’assessore non è tanto e solo il fatto che il concorso straordinario per i docenti non si terrà in estate ma in autunno “definirà lo status giuridico dei prof, non il numero”, spiega, ma il fatto che le Regioni chiedevano il reintegro di 1090 posti che sono stati spostati sul sostegno, togliendoli dai posti comuni. “In Toscana ad esempio abbiamo 118 docenti in meno. Paradossalmente, nell’anno in cui servivano più docenti abbiamo un organico più ridotto. Su questo punto dal ministero una risposta non l’abbiamo avuta”, conclude.

Sarà costituito un tavolo tecnico per il coordinamento delle misure da porre in essere per somministrare i test sierologici a cura del medico di base o del servizio della SL in caso di personale in servizio in regioni diverse da quella di residenza. Alle scuole verranno fornite le dotazioni per distanziamento e igienizzandone in base alle esigenze che gli USR dovranno comunicare al ministero a seguito della rilevazione dei bisogni avviata nelle scuole. Le spese di tali dotazioni saranno a carico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A proposito di ritorno a scuola, la Ministra Lucia Azzolina ha convocato per giovedì 16 luglio 2020 alle ore 10.30 una riunione con i sindacati scuola con all’ordine del giorno avvio del nuovo anno scolastico e Protocollo sulla sicurezza