Ritorno a scuola a settembre: domani traffico intenso di incontri decisivi per il prossimo anno scolastico

Nella giornata di domani, 4 giugno, sono in programma diversi incontri importanti e forse decisivi per la ripresa delle attività didattiche a settembre. Incontri ovviamente da tenersi in video conferenza.

Si comincia alle 10 del mattino con il CSPI che si dovrà pronunciare sulla bozza di decreto ministeriale sulla cosiddetta call veloce per il completamento delle nomine in ruolo di docenti per il prossimo anno scolastico.

Nel pomeriggio vi sarà il cosiddetto tavolo allargato (Enti locali, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Protezione Civile, Comitato tecnico-scientifico del Ministero della Salute, Sindacati, Forum nazionali delle associazioni studentesche, dei genitori, delle scuole paritarie, della Federazione italiana per il superamento dell’handicap), indetto dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e annunciato in un suo post su Facebook, per affrontare misure e interventi necessari per l’avvio in sicurezza del prossimo anno scolastico, precisando che sarà presieduto dal premier Conte.

A proposito della presenza del premier a questo tavolo allargato non è ancora chiaro se sarà preceduto dall’incontro con i maggiori sindacati rappresentativi per dirimere la questione dello sciopero scuola proclamato per lunedì 8 giugno oppure se avverrà contestualmente nell’incontro indetto da Azzolina.