Ripensare il curricolo: incontro con Italo Fiorin, il 12 febbraio alle 17:30

Nuove Indicazioni Nazionali al via dal prossimo anno scolastico. In questo momento in cui le scuole sono chiamate a ripensare il curricolo alla luce proprio delle nuove Indicazioni per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo, Tuttoscuola offre una nuova occasione concreta di approfondimento e confronto qualificato.

Domani, giovedì 12 febbraio 2026, dalle ore 17.30 alle 19.00, si terrà  il seminario di Tuttoscuola “Nuove Indicazioni e curricolo” che sarà possibile seguire gratuitamente in diretta streaming.

Protagonista dell’incontro sarà il Prof. Italo Fiorin, che offrirà una lettura approfondita dei più recenti orientamenti in materia di curricolo e progettazione didattica e organizzativa, con uno sguardo attento al ruolo della scuola nella costruzione di comunità educanti inclusive e competenti.

Nel corso dell’evento presenteremo poi il nuovo corso di Tuttoscuola proprio sulla progettazione del curricolo alla luce delle nuove Indicazioni, tema oggetto del convegno, insieme alle altre novità editoriali e formative della testata da oltre cinquant’anni al servizio del mondo dell’istruzione, con un focus sugli strumenti di aggiornamento professionale a supporto delle scuole.

📌 È possibile seguire il convegno gratuitamente in diretta streaming, previa iscrizione. Riceverai domattina il link per poterlo vedere, se compilerai il modulo di iscrizione (vedi pulsante azzurro qui sotto).

Non puoi seguire il convegno in diretta? Sarà possibile seguirlo anche successivamente in registrata sul canale YouTube di Tuttoscuola e su tuttoscuola.com.

Iscriviti al convegno online del 12 febbraio alle ore 17.30

Nella seconda parte dell’evento presenteremo il corso per le Scuole e per i singoli docenti sulla progettazione curricolare alla luce delle nuove Indicazioni e le altre importanti novità del catalogo di Tuttoscuola, ente accreditato MIM.
Numerose anche le novità in arrivo sul versante editoriale, con guide operative e firme di prestigio sulla rivista.

Perché è un evento da non perdere

1. Potrai capire cosa cambia davvero nel curricolo
Le Nuove Indicazioni non sono solo un aggiornamento formale: incidono sulla progettazione didattica, sulla valutazione e sull’organizzazione della scuola.
 
2. Potrai tradurre le Indicazioni in scelte concrete di scuola
Dalla teoria alla pratica: il seminario introduce gli elementi essenziali del corso che aiuterà dirigenti e docenti a riflettere su come ripensare il curricolo d’istituto, le priorità formative e il lavoro dei dipartimenti, con uno sguardo sistemico e non frammentato.
 
3. Potrai capire come aggiornarti con strumenti utili e subito spendibili
Durante l’incontro saranno presentate risorse editoriali e percorsi formativi pensati per accompagnare le scuole nell’innovazione didattica e organizzativa. Un’occasione di aggiornamento professionale accessibile, anche a distanza.

In questa occasione, trattandosi di evento in streaming (che non consente di tracciare i partecipanti), non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA