Riforme Gelmini: in arrivo i pareri del Consiglio di Stato

Si è svolta l’adunanza della sezione consultiva del Consiglio di Stato che doveva formulare il parere definitivo sui tre regolamenti di riforma delle scuole superiori che riguardano licei, istituti tecnici e professionali.

La procedura prevede che il parere debba essere formalmente chiesto dal ministero, e si prevede che ciò possa accadere rapidamente,nel giro di pochi giorni.

Ma il parere del Consiglio arriverà anche al Parlamento, alle commissioni competenti in materia di Istruzione, che entro gennaio dovranno a loro volta formulare il loro parere.

Alla fine di questo percorso il Consiglio dei ministri approverà il testo definitivo, che non potrà non tener conto, come è avventuto anche in passato, dei pareri ricevuti, e in particolare di quello del Consiglio di Stato, che già nei giorni scorsi aveva chiesto al ministero dell’Istruzione di ritoccare l’articolato. I testi iniziali, ad avviso dei giudici, si spingevano infatti, in alcune parti, al di là della delega affidata dal Parlamento al governo con l’approvazione della legge 133 del 2008.