
Ricciato, la copertura finanziaria frena la riforma Moratti
«La riforma Moratti porta con sé alcune criticità, i cui possibili effetti negativi potrebbero essere affievoliti in sede di provvedimenti delegati». Lo ha dichiarato Fedele Ricciato, Segretario generale dello SNALS durante il IX Congresso Nazionale del sindacato.
E il vincolo della copertura finanziaria, che ciascun decreto delegato richiede, potrebbe ostacolare, secondo Ricciato, l’applicazione compiuta della legge.
Di qui l’appello del Segretario generale al Governo e al Parlamento affinché siano destinati investimenti per la scuola, l’università e la ricerca.
«Il piano finanziario pluriennale per la scuola non vede luce – precisa Ricciato -, il sostegno finanziario alle riforme viene negato, la politica della spesa per la scuola è incentrata su tagli agli organici e inaccettabili incursioni del legislatore in materia contrattuale», e non è orientata a garantire la sicurezza degli edifici scolastici e il pieno dispiegamento del diritto allo studio.
Retribuzioni adeguate, reclutamento, consistenza e stabilità degli organici: questi gli obiettivi al centro della vertenza scuola aperta dallo SNALS che, se non dovesse avere risposte adeguate, sfocerà nello sciopero del 24 marzo.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via