Regionalizzazione della scuola, Bussetti: ‘Si farà, convinceremo anche i sindacati’. Oggi vertice a Palazzo Chigi

Alle 14.00 di oggi, 8 luglio, si terrà il vertice di governo sull’Autonomia che ancora divide Lega e Movimento 5 Stelle. Al centro della discussione l’Istruzione. Oggi “in sede di riunione politica si scioglieranno gli ultimi nodi”. A dirlo è il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti che, in un’intervista al Corriere del Veneto, sembra non avere più alcun dubbio: “La regionalizzazione si farà”.

lI Ministro, a 24 ore dal vertice a Palazzo Chigi, nega infatti che ci sia stata una bocciatura su tutta la linea dell’autonomia lato Istruzione da parte del Movimento 5 Stelle: “Tutto ciò è lontano dalla realtà – dichiara Bussetti – chi lo afferma non ha partecipato all’ultima riunione”. Il modello a cui guarda? Quello del Trentino e della Valle d’Aosta: “Un modello che funziona perfettamente – commenta il Ministro – e che potrebbe essere esportato anche in Regioni a statuto ordinario”.

Per quanto riguarda i concorsi regionali che, secondo quanto riportato all’interno nell’intervista pubblicata sul Corriere del Venero, sarebbero stati criticati dal Movimento 5 Stelle, il Ministro risponde che “i concorsi regionali sono la norma nelle regioni sopra citate (Trentino e Valle d’Aosta), ma i bandi regionali sono spesso mera riproduzione dei bandi nazionali. Mi spiega – chiede Bussetti – quale sarebbe il problema?”.

“Io penso che la scuola debba garantire standard sempre più elevati ai suoi studenti – risponde Bussetti quando il giornalista gli chiede un parere sulla regionalizzazione della scuola -. L’autonomia scolastica non è un’invenzione del ministro Bussetti, ma un principio ormai radicato nell’ordinamento italiano. Una regionalizzazione è un’opportunità in più, non un problema“.