Reclutamento dei dirigenti scolastici: opinioni a confronto

Registriamo due nuovi interventi sul tema, sempre molto sentito dai lettori, del reclutamento dei dirigenti scolastici, quello di Aronne Galeotti e l’altro di M. Cristina Betti. Il precedente intervento è reperibile a questo link. Invitiamo gli altri lettori a dare i loro contributi sul tema, scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

Concordo assolutamente con la collega.

Anche nel mio caso i titoli culturali e di servizio non sono stati sufficienti a superare la preselezione e sì che ne ho fatte di esperienze in tutta l’Europa, progettando con colleghi stranieri curricula complessi, in gruppi di lavoro ministeriali ed altre analoghe bazzecole… come essere da ben otto anni Supervisore presso la SSIS, ma anch’io ho molto rispetto della legge e, preso atto dell’esclusione, non ho fatto ricorso.

Ma mi sono sbagliato: le regole del bando di concorso sono state stravolte durante il suo svolgimento e sono rimasto beffato!

Domanda e proposta: per una questione di equità non sarebbe il caso di riservare la prossima sessione concorsuale solo ai candidati esclusi per le ragioni suesposte (“insufficienza” di titoli culturali e di servizio)?

Aronne Galeotti

—-

Son del parere che in tema di reclutamento dei Dirigenti Scolastici occorra dare la priorità alle prove.

Tuttavia, non sono d’accordo sulle prove preselettive, consistenti nell’esecuzione di test a risposta multipla che spesso pongono quesiti in modo poco chiaro e sibillino . Non misurano l’effettiva preparazione ed anzi, rischiano di escludere persone preparate che però hanno avuto la sfortuna di non azzeccare le risposte giuste. La loro funzione è solo quella di ridurre drasticamente il numero dei candidati. Bene invece le due prove scritte e l’orale. Darei un maggiore peso all’eventuale frequenza di master di secondo livello.

M.Cristina Betti

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.