Tuttoscuola: Turismo scolastico

Ravenna: la città dei mosaici e di Dante Alighieri!

Ravenna è la capitale del mosaico, città romana, gota, bizantina, ma anche medioe­vale, veneziana e infine contemporanea. A Ravenna ci sono ben otto edifici dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. L’arte del mosaico ha trovato a Ravenna la sua più ampia espressione: qui è nata l’ico­nologia cristiana, un misto di simbolismo e realismo, di influenze romane e bizantine.

Chi visita i monumenti di Ravenna se ne innamora oggi come avvenne nel passa­to per Boccaccio, che vi ambientò una delle sue più belle novelle, per Dante Alighieri, che la scelse nel suo esilio per scrivere la Divina Commedia e dove oggi è sepolto, per Gustav Klimt che ne tras­se ispirazione per le sue opere, per Her­mann Hesse che la visitò dedicandovi alcuni versi, per Oscar Wilde, che scrisse un poema dal titolo Ravenna. Le origini di Ravenna sono antichissime e la città ha conosciuto diverse dominazioni nel corso dei secoli: dagli Etruschi ai Ro­mani sino ai Bizantini. Fu colonia romana nel II secolo a.C. e venne scelta come capi­tale dell’Impero d’Occidente nel 402 per diventare snodo e passaggio fra la cultura bizantina e quella romana. Con la caduta dell’Impero, Ravenna diventa la capitale del regno di Odoacre e poi di quello di Teo­dorico ricoprendo, così, il ruolo di potenza bizantina in Italia (553-751).

Ravenna-Basilica-San-Vitale

Visitando i monumenti della città si co­glie distintamente la percezione del pas­saggio dall’età romana a quella bizanti­na, della fine di un’epoca e l’inizio di una nuova altrettanto magnifica.

Ravenna con i suoi mosaici, unici al mondo, rappresenta una sorta di libro illustrato che racconta la gloria degli imperatori, ma anche la spiritualità del Vangelo.

Ravenna,_san_vitale,_giustiniano_e_il_suo_seguito_(prima_metà_del_VI_secolo)

ITINERARIO

Una passeggiata tra gli splendidi monu­menti del V e del VI secolo!

Pochi passi in centro storico per scopri­re 5 luoghi patrimonio UNESCO di rara bellezza e profonda spiritualità.

Mausoleo di Galla Placidia: V secolo

Il Mausoleo di Galla Placidia fu fatto co­struire fra il 425 e il 450 proprio da Galla Placidia, figlia di Teodosio. È un piccolo “scrigno” a forma di croce latina che racchiude i mosaici più antichi di Ra­venna: il cielo stellato, le colombe abbe­veranti, il Buon Pastore.

mausoleo_di_galla_placidia_colombe_abbeveranti

Basilica di San Vitale: VI secolo

La Basilica di San Vitale è stata eretta tra il 526 e il 547 ed è una delle testimonian­ze più preziose di arte paleocristiana: la semplice muratura in laterizi della basi­lica custodisce all’interno i preziosi e lu­minosi mosaici. Le decorazioni musive si trovano nel presbiterio e presentano sce­ne dell’Antico e del Nuovo Testamento insieme ai cortei imperiali che mostrano la figura di Teodora e quella di Giustinia­no con il vescovo Massimiano. La basili­ca a pianta ottagonale testimonia, con i suoi mosaici, il passaggio dall’arte tardo romana a quella bizantina.

Battistero Neoniano: V secolo

È il più antico monumento ravennate, costruito prima del trasferimento della capitale da Milano a Ravenna. Chiama­to anche “Battistero degli ortodossi”, fu fondato dal Vescovo Orso nel V secolo e rinnovato 50 anni dopo dal vescovo Neo­ne. Famoso il ciclo musivo nel quale sono rappresentati: San Giovanni che Battez­za Cristo, il corteo degli Apostoli e raffi­gurazioni di troni e altari.

Cappella di Sant’Andrea e Museo Arci­vescovile

Ubicato nel palazzo, sede degli arcive­scovi ravennati, racchiude elementi unici nella storia dell’arte: la Cappella di Sant’Andrea e la Cattedra d’avorio del Ve­scovo Massimiano, risalente al VI secolo.

cappella_arcivescovile_esterno_con_duomo

Basilica di Sant’Apollinare Nuovo: VI secolo

Fatta costruire da Teodorico come cap­pella palatina è la più importante testi­monianza dell’incontro fra romanitas e barbaritas, fra culto ariano e culto cattolico. Al suo interno si trova il più antico ciclo musivo relativo alla vita di Cristo.

san-vitale

DIDATTICA

Ambito storico – Attraverso gli splendi­di monumenti si ripercorre la storia dei secoli successivi alla caduta dell’Impero Romano (dal V all’VIII secolo): l’Impero Ro­mano d’Occidente, i bizantini, i regni roma­no-barbarici, le lotte per contrastare l’arri­vo dei barbari (Goti, Longobardi, Franchi).

Ambito artistico – Approfondimento sull’arte tardo antica, sull’arte bizan­tina, sull’arte altomedievale, sull’arte ravennate e sull’arte del mosaico. Im­portanti le architetture delle basiliche ravennati, i mosaici e le altre decorazioni anche per la conoscenza della simbolo­gia cristiana che qui viene confermata, sperimentata o trasformata. Partendo dai mosaici ravennati si possono appro­fondire le influenze artiche, come nel caso di Gustav Klimt.

Ambito religioso – Un itinerario in 5 tappe: il Museo Arcivescovile con la Cappella di Sant’Andrea per capire chi è Gesù, il Battistero Neoniano per il Battesimo, la Basilica di San Vitale per l’Eucarestia, il Mausoleo di Galla Placi­dia per il Paradiso e infine la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo per la Comunio­ne dei Santi e la Chiesa.

11218968_505422186284740_8362728582866114322_n

Ambito letterario – Si può approfondire la conoscenza dei mosaici di Ravenna accompagnati da importanti autori del­la letteratura, come ad esempio, Dante Alighieri che in alcuni versi della Divina Commedia si è ispirato ai preziosi mosai­ci. In questo caso alla visita ai monumen­ti è suggerito di includere anche la visita alla Tomba di Dante e alla Chiesa di San Francesco.

SPECIALE SCUOLE

Per le gite scolastiche sono previste le se­guenti agevolazioni:

  • Biglietto ridotto per gli studenti;
  • Gratuità per gli insegnanti che accom­pagnano le classi in gita scolastica;
  • Servizio prenotazioni (la prenotazione permette l’accesso immediato nell’orario concordato). Dal 1° marzo al 15 giugno è consigliata la prenotazione al Mausoleo di Galla Placidia;
  • Sconti speciali nei Book-Shop dei vari monumenti;
  • Per ogni insegnante che accompagna la classe, in omaggio un Dvd su Raven­na, da richiedere preventivamente al momento della prenotazione al numero 0544.541688.

INFORMAZIONI OPERA DI RELIGIONE DELLA DIOCESI DI RAVENNA

Tel. 0544 541688 – Fax 0544 541680
Numero Verde 800.303.999
E-mail: info@ravennamosaici.it
Sito: www.ravennamosaici.it
Facebook Ravenna Mosaici – Mosaics
Twitter @RavennaMosaici

003_basilique-saint-apollinaire_theredlist

 

Forgot Password