Rapporto ONU: quanto pesano le disuguaglianze di genere

Secondo il Rapporto dell’ONU sullo stato di realizzazione degli obiettivi per il millennio relativo al 2006 le bambine continuano ad essere più svantaggiate dei bambini nell’accesso all’istruzione primaria: una su cinque non frequenta la scuola, contro un rapporto di uno a sei per i maschi.
L’Oceania, l’Asia del sud ed occidentale sono le regioni dove la differenza è più forte e dove vive l’80 per cento della popolazione mondiale esclusa dall’istruzione. L’obiettivo di assicurare a tutti i bambini entro il 2015 il completamento almeno del ciclo elementare degli studi appare ancora lontano, anche si registrano alcuni progressi.
Secondo il rapporto il tasso di frequenza della scuola primaria nei paesi in via di sviluppo aveva raggiunto nell’a.s. 2003-04 l’86 per cento; sette punti percentuali in più rispetto al 1990-91. Grandi progressi sono stati registrati in India; mentre le aree rurali non ce la fanno a tenere il passo con le aree urbane è proprio qui, nelle aree rurali che si concentra l’82 per cento dei bambini non secolarizzati.
Le disuguaglianze di genere relative all’accesso all’istruzione hanno anche dirette conseguenze sugli altri obiettivi del millennio, concordati dai capi di stato nel 2000. In particolare sulla promozione dell’uguaglianza tra i sessi, l’eliminazione della povertà estrema, la sostenibilità ambientale, la riduzione della mortalità infantile e il miglioramento della condizioni di salute.