Rapporto Lombardia/3. Per il sindaco di Crema un ottimo strumento

Ritengo che questo Rapporto realizzato da Tuttoscuola rappresenti un ottimo strumento per gli amministratori cittadini e per gli operatori scolastici al fine di valutare il grado di offerta del nostro sistema scolastico. Si può ad esempio capire in cosa funziona meglio la nostra scuola e in cosa meno e indirizzare le risorse e le energie negli ambiti dove è possibile un miglioramento”.

Così il sindaco di Crema Stefania Bonaldi, che detiene anche la delega all’Istruzione, ha commentato nei giorni scorsi il 1° Rapporto sulla Qualità nella Scuola in Lombardia, che ha visto la sua città piazzarsi al primo posto nella classifica relativa alla macroarea 4, quella relativa ai risultati scolastici, sui 68 Comuni lombardi con più di 20 mila abitanti.

Entrando nel merito della radiografia della qualità nella scuola di Crema risultante dal Rapporto il sindaco Bonaldi ha poi aggiunto: “Mi fa piacere aver scoperto che la città Crema si trova al primo posto  nella  classifica dei risultati scolastici”, ma lo stesso Rapporto mette in luce che la qualità delle scuole cremasche può essere migliorata in altri aspetti come le risorse e le strutture, altri indicatori valutati dal Rapporto. Tuttavia i risultati di Crema “dal punto di vista dei risultati, ovvero dell’apprendimento finale, sono eccellenti. Ne dobbiamo essere fieri. Significa la promessa di un futuro migliore per i nostri giovani”.

Ci sembra importante l’accenno del sindaco alla possibilità di utilizzare il Rapporto come guida per orientare gli interventi: è una delle ragioni, forse la principale, che ci hanno spinto a realizzarlo.