Quando la scienza è trasversale: seminario gratuito per docenti di ogni ordine e grado

Lunedi 14 maggio 2018, dalle ore 9 alle ore 14, si svolgerà il Seminario gratuito per docenti di ogni ordine e grado dal titolo Quando la scienza è trasversale – Problem solving e interdisciplinarietà delle competenze matematico–scientifiche a scuola, organizzato da EIPASS, in collaborazione con ASNOR e il CNR, presso Aula Convegni, P.le A. Moro, 7.

In occasione di questa giornata formativa, per la quale i docenti partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza valido per l’adempimento dell’obbligo formativo e il riconoscimento dell’esonero dal servizio, saranno presentati progetti di ricerca e metodologie didattiche sperimentate. Ricercatori del mondo accademico e universitario, formatori e divulgatori dimostreranno quanto sia fondamentale avviare progetti interdisciplinari che includano lo studio delle scienze matematico-fisiche, anche nell’ottica di ottimizzare le competenze digitali, i processi decisionali e la capacità di sintesi.

I progetti “interdisciplinari” presuppongono una metodologia che riesce a relazionare fra loro più ambiti disciplinari diversi e a dirigerli verso un obiettivo formativo comune, rendendo trasversali le competenze.

Le competenze matematico-scientifiche diventano, dunque, trasversali quando sono connesse alle altre discipline. Nello specifico, l’elemento fondamentale della matematica è il ragionamento, che attraverso lo studio della materia viene sviluppato e allenato, e che favorisce l’applicazione del Problem Solving sia nella risoluzione di problematiche che nel prendere decisioni consapevoli. La stessa finalità trova spazio nell’insegnamento del coding e del corretto utilizzo dei dispositivi digitali.

Per conoscere il programma dettagliato clicca qui.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi compilando il form alla pagina dedicata del sito eipass.com, posti limitati.

Centro Studi EIPASS