Pubblicato finalmente il DL sulle semplificazioni

Entra in vigore oggi il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5.

È in vigore da oggi, 10 febbraio, il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 33.

Contiene quattro articoli sull’istruzione relativi rispettivamente a:

–          attuazione dell’autonomia (art. 50);

–          potenziamento del sistema nazionale di valutazione (art. 51);

–          misure di semplificazione e promozione dell’istruzione tecnico-professionale e degli istituti tecnici superiori – ITS (art. 52);

–          modernizzazione del patrimonio immobiliare scolastico e riduzione dei costumi e miglioramento dell’efficienza degli usi finali dell’energia (art. 53).

L’articolo 50 prevede entro due mesi la definizione di linee guida per l’attuazione dell’autonomia scolastica e l’organico funzionale di istituto.

Scomparsa l’iniziale previsione di una quota di organico aggiuntivo di 10 mila unità, lo stesso articolo prevede, dopo una serie di affermazioni di principio che “dall’attuazione delle disposizioni del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”. Nozze con i fichi secchi, dunque.

Nell’articolo sul sistema di valutazione è confermata la disposizione che, superando le ambiguità interpretative degli ultimi anni, dispone l’obbligo per le istituzioni scolastiche di partecipare alle rilevazioni degli apprendimenti.