Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Pubblicata in Gazzetta la legge sulla dislessia

Secondo le Associazioni sulla dislessia si stima in 350 mila il numero di studenti affetti da DSA

La Gazzetta Ufficiale n. 234 del 18 ottobre pubblica la legge (n. 170/2010) sui DSA (Disturbi specifici di apprendimento) in ambito scolastico, portando finalmente a conclusione un percorso legislativo seguito da migliaia di famiglie, già interrotto per la fine anticipata della precedente legislatura, ripreso con l’approvazione (unanime) in prima lettura al Senato il 19 maggio 2009, proseguito con l’approvazione del testo modificato alla Camera il 9 giugno 2010 e definitivamente concluso con voto unanime del Senato il 29 settembre scorso.

La legge entrerà in vigore il prossimo 2 novembre e da quella data decorreranno tre diverse attività di attuazione.

Entro due mesi il Miur dovrà costituire con apposito decreto un Comitato tecnico-scientifico, composto da esperti di comprovata competenza sui DSA, con il compito istruttorio in ordine alle funzioni che la presente legge attribuisce al Ministero stesso.

Entro la fine di gennaio 2011 il Miur, con un altro decreto, dovrà individuare le modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, le misure educative e didattiche di supporto all’attività a favore degli studenti con DSA, nonché le forme di verifica finalizzate ad attuare quanto previsto per la valutazione degli studenti con DSA.

Sempre entro lo stesso termine, il Miur e il ministero della Salute, previa intesa in sede di Conferenza unificata, dovranno provvedere ad emanare linee guida per la predisposizione di protocolli regionali per le attività di identificazione precoce dei DSA.

Forgot Password