Prove preselettive concorso Infanzia e Primaria: molte per posti comuni e poche per sostegno

Il prossimo mese potrebbe essere finalmente il momento dell’avvio dei concorsi Infanzia e Primaria con lo svolgimento della prova preselettiva, un impegnativo ostacolo da superare per poter accedere alla prova scritta. Per i posti comuni sia per l’uno che per l’altro settore la prova preselettiva concorsi Infanzia e Primaria si svolgerà in tutte le regioni in cui vi sono posti a bando. Oggi, 18 febbraio, alle ore 16.00, si svolgerà un nuovo webinar gratuito di Tuttoscuola dedicato ancora ai concorsi Infanzia e Primaria (posti comuni e di sostegno).

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito del 18 febbraio, alle ore 16.00

In otto regioni non vi sono posti comuni a bando per l’infanzia; in tre regioni non vi sono posti comuni per la primaria: in tutte le altre regioni, considerato l’elevato numero di candidati, la preselettiva ci sarà. In questi casi l’interrogativo è sapere quanti candidati vi sono in una determinata regione per poter conoscere il numero minimo di quanti supereranno la prova e il numero massimo di quanti verranno esclusi senza potere accedere alla prova scritta. Nel webinar gratuito in programma alle ore 16 di giovedì 18 basterà chiederlo a Tuttoscuola.

Per il concorso Infanzia vi sono 33.246 candidati per 912 posti comuni; almeno 2.736 supereranno la preselettiva e al massimo 30.510 saranno esclusi.

Per il concorso Primaria concorrono 64.136 candidati per 5.104 posti comuni; almeno 15.312 supereranno la prova e 48.824 verranno esclusi.

È complessivamente diversa la situazione dei posti di sostegno presenti a concorso in 17 regioni su 18 sia per infanzia che per primaria.

Considerato il basso numero di candidati, la preselettiva si svolgerà per l’infanzia soltanto in quattro regioni e in cinque per la primaria.

Nelle altre regioni i candidati accederanno direttamente allo scritto senza passare dalla preselezione.

Per il concorso Infanzia vi sono 3.059 candidati per 1.014 posti di sostegno; almeno 2.076 accederanno allo scritto (direttamente o dopo avere superato la preselettiva) e al massimo 983 ne saranno esclusi.

Per il concorso Primaria concorrono 6.719 candidati per 5.833 posti di sostegno; almeno 3.379 accederanno allo scritto (direttamente o dopo avere superato la preselettiva) e al massimo 3.340 ne verranno esclusi.

Anche in questi casi l’interrogativo è sapere quanti candidati vi sono in una determinata regione per conoscere il numero minimo di quanti supereranno la prova (o accederanno direttamente allo scritto) e il numero massimo di quanti verranno esclusi senza potere accedere alla prova scritta. Nel webinar gratuito in programma alle ore 16 di giovedì 18 basterà chiederlo a Tuttoscuola.