Concorsi scuola ordinari: un esercito di oltre 700mila iscritti alla conquista di 46mila posti

Concorsi ordinari scuola Primaria e Infanzia e secondaria di I e II grado: il censimento delle aule informatiche presso le istituzioni scolastiche nelle quali si svolgeranno le prove, ha consentito di conoscere in dettaglio anche il numero effettivo dei candidati che parteciperanno ai concorsi scuola, ripartiti per classe di concorso e per regioni. Il primo macro dato riguarda dunque il numero effettivo dei candidati che affronteranno le prove dei concorsi ordinari scuola. Le persone che avevano presentate domanda di partecipazione, come aveva comunicato a suo tempo il Ministero, sono rispettivamente 430.585 candidati della secondaria e 76.756 per infanzia e primaria per un totale di 507.341.

Concorsi scuola: quanti candidati parteciperanno alle prove?

Tuttavia, poiché circa 7 candidati su 10, avendone i requisiti, hanno presentato domande plurime di partecipazione, alle prove dei concorsi ordinari accederanno complessivamente oltre 709mila partecipanti: 602mila della secondaria e 107mila di infanzia e primaria. Si tratta di un vero e proprio esercito che metterà a dura prova l’organizzazione dell’Amministrazione scolastica, a cominciare dalla predisposizione delle aule informatiche per le prove preselettive, dell’impiego del personale di vigilanza e dell’approntamento di migliaia di computer per consentire lo svolgimento delle prove in modalità digitale computer-based.

Concorsi ordinari: le classi di concorso con il maggior numero di iscritti

Al top per il maggior numero di iscritti è la classe di concorso A60 (Tecnologia nella scuola secondaria di I grado) con 43.042 partecipanti (di cui oltre 6mila in Campania e quasi 5.800 in Lombardia), seguita, nell’ordine dalla A28 (matematica e Scienze nel I grado) con 39.159 partecipanti (di cui intorno alle 5.500 unità in Campania e Lombardia), dalla A22 (Italiano, Storia e Geografia nel I grado) con 37.527 partecipanti (di cui oltre 6.600 in Lombardia), dalla A46 (Scienze giuridiche-economiche del II grado) con 31.666 iscritti, dalla A50 (Scienze naturali chimiche biologiche nel II grado) con 29.563, dalla A18 (Filosofia e Scienze umane nel II grado) con 27.195,  dalla A12 (Discipline letterarie nel II grado) con 25.593, dalla A01 (Arte e immagine nel I grado) con 22.846, dalla A45 (Scienze economico-aziendali nel II grado) con 22.719 e dalla A49 (Scienze motorie nel I grado) con 20.140 partecipanti.

Concorso scuola per il Sostegno

Merita un discorso a parte il concorso scuola per il Sostegno. Come era già successo nel concorso straordinario, il numero dei candidati è notevolmente ridotto rispetto alla disponibilità dei posti. Nel primo grado i candidati sono complessivamente 3.585 a fronte di 4.205 posti disponibili; per il secondo grado va un po’ meglio con 4.683 candidati che si contenderanno i 1.559 posti a concorso.

Concorsi scuola: la mappa di Tuttoscuola

Tuttoscuola, sulla base dei dati ufficiali del ministero, ha elaborato la mappa completa del numero di partecipanti per ciascuna classe di concorso anche nel dettaglio regionale. La mappa è riservata agli iscritti ai corsi di preparazione al concorso di cui parleremo nel webinar gratuito del prossimo 12 febbraio.

Concorsi ordinari: non perdere il webinar gratuito del 12 febbraio

Per accompagnare i candidati dei concorsi ordinari anche in questo momento, Tuttoscuola sta realizzando un mini ciclo di due webinar gratuiti per ripartire in vista dell’organizzazione dello studio per la prova preselettiva: “Rimettiamoci in moto: webinar di avvicinamento e chiarimenti in vista del concorso ordinario”. Il primo appuntamento si è svolto lo scorso lunedì, 1° febbraio, il prossimo è invece fissato per venerdì 12 febbraio, alle ore 17.00.

Rivedi il webinar gratuito del 1° febbraio

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito del 12 febbraio

Nel corso della diretta del prossimo 12 febbraio proveremo a riflettere sulle possibili date e modalità di esecuzione delle prove preselettive dei concorsi scuola. Approfondiremo un aspetto importante e strategico, relativo alla dimensione organizzativa in vista della prova concorsuale e rifletteremo sui principali errori da evitare e sulle strategie di applicare in vista delle prove preselettive dei concorsi ordinari.

Presenteremo inoltre la nuovissima proposta formativa di Tuttoscuola per i concorsi ordinari, studiata nei minimi dettagli per garantire – come per gli ultimi concorsi – il successo ai nostri corsisti, all’interno di un’esperienza di accompagnamento e di reciproco arricchimento, anche sul piano emotivo e umano.