Prove Invalsi 2023: il divario Nord-Sud rilevato in anni di ritardo

Nelle prove Invalsi 2023 si registra il ritardo di acquisizione delle competenze in questi termini: “Con l’introduzione delle prove CBT, è possibile comparare gli esiti nel tempo e confrontare i risultati conseguiti dagli studenti nel 2023 con quelli degli anni precedenti”.

Prove Invalsi 2023 terzo anno di Scuola secondaria di I grado

Italiano al termine del I ciclo: La distanza complessiva stimata in termini di risultati medi tra gli studenti del Nord Ovest e quelli del Sud e Isole è di 17,6 punti, pari all’apprendimento presunto di oltre un anno di scuola.

Matematica al termine del I ciclo: la distanza complessiva stimata in termini di risultati medi tra gli studenti del Nord Est e quelli del Sud e Isole è di 25,7 punti, pari all’apprendimento presunto di circa due anni di scuola.

Inglese al termine del I ciclo: la distanza complessiva stimata in termini di risultati medi tra gli studenti del Nord Est e quelli del Sud e Isole è di 22,9 punti in Reading e 28,6 punti in Listening.

Prove Invalsi 2023: secondo anno di Scuola secondaria di II grado

Italiano: la distanza complessiva stimata in termini di risultati medi tra gli studenti del Nord Est e quelli del Sud e Isole è di 18,6 punti, pari all’apprendimento presunto di circa due anni di scuola.

Matematica: la distanza complessiva stimata in termini di risultati medi tra gli studenti del Nord Est e quelli del Sud e Isole è di 25,1 punti, pari all’apprendimento presunto di circa due anni di scuola.

Prove Invalsi 2023: quinto anno di Scuola secondaria di II grado

Italiano: la distanza complessiva stimata in termini di risultati medi tra gli studenti del Nord Est e quelli del Sud e Isole è di 23,6 punti, pari all’apprendimento presunto di oltre due anni di scuola.

Matematica: la distanza complessiva stimata in termini di risultati medi tra gli studenti del Nord Est e quelli del Sud e Isole è di 26,9 punti, pari all’apprendimento presunto di oltre due anni di scuola.

Inglese: la distanza complessiva stimata in termini di risultati medi tra gli studenti del Nord Est e quelli del Sud e Isole è di 23,7 in Reading e di 35 punti in Listening.

© RIPRODUZIONE RISERVATA