Prova orale concorso docenti 2024: la traccia e i quesiti

I candidati degli attuali concorsi docenti 2024 che hanno superato in questi giorni la prova scritta con un punteggio pari ad almeno 70 su 100 (cioè, almeno 35 risposte valide per i 50 quesiti della prova) dovranno affronteranno la prova orale, fissata secondo il calendario predisposto da ogni commissione, tenendo conto sia della traccia che dei quesiti, secondo quanto prevede l’art. 7 del bando.

Le domande disciplinari e le tracce relative alla lezione simulata sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo i programmi di cui all’articolo 10 del Decreto ministeriale. Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano i quesiti da porre ai singoli candidati, nella misura del triplo dei candidati da esaminare; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova.
La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata di cui all’articolo 7, commi 2 e 3, del Decreto ministeriale è estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova.

Concorso docenti 2024, preparati con noi alla prova orale!

Questa, dunque, la procedura prevista dal bando concorso docenti 2024 sia per i concorsi di infanzia e primaria sia per quelli della secondaria: 24 ore prima della prova orale i candidati estraggono davanti alla commissione la traccia per la lezione simulata; se i candidati non sono presenti, la traccia verrà estratta dalla commissione e inviata all’indirizzo mail dei candidati.

La trattazione della lezione simulata indicata dalla traccia verrà trattata per un tempo massimo pari alla metà del tempo effettivo previsto per la prova (30 minuti per il concorso di infanzia e primaria, 45 minuti per il concorso della secondaria).

Prima di iniziare la prova orale concorso docenti 2024, i candidati dovranno estrarre i quesiti relativi agli aspetti disciplinari del programma di concorso, predisposti dalla commissione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA