Protesta dei precari dell’Anief

Si è svolta oggi davanti al ministero dell’Istruzione, in viale Trastevere, l’annunciata manifestazione dei precari della scuola organizzata dall’Anief per protestare contro i tagli agli organici, i contratti di disponibilità, le nuove modalità di assunzione e la mancata inclusione nelle graduatorie con il sistema ‘a pettine’, come aveva stabilito il Tar del Lazio lo scorso 9 ottobre, anziché ‘in coda’.

Su quest’ultimo punto la commissione Lavoro della Camera ha approvato un emendamento da inserire nel dl salva-precari, che prevede la conferma della normativa stabilita dal Miur e sul quale entro stasera si dovrebbe pronunciare il comitato dei ‘nove’ capigruppo parlamentari.

Durante la manifestazione, che ha visto presenti un centinaio di persone, si sono alternati sulla scalinata di viale Trastevere diversi precari della scuola che hanno raccontato le loro esperienze d’insegnamento.

L’Anief ha infine annunciato uno sciopero generale della scuola che si svolgerà per l’intera giornata di lunedì 9 novembre.