Progetto Cambridge English-Miur per testare l’inglese

Il test online interessa per ora un numero limitato di scuole – su base gratuita e volontaria - in Piemonte, Toscana, Campania Sicilia e gli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado.

Dal 20 maggio la  competenza nella lingua inglese potrà essere valutata  con il test online “Cambridge English CB – computer based – Benchmarking Test” creato da Cambridge English Language Assessment.

Il test  della durata di 30-45 minuti su prove di Listening, Use of English e Reading  è “adaptive” cioè si adatta alle abilità del candidato, con difficoltà dei quesiti misurate sulle risposte precedenti fornite dallo studente. Una risposta corretta è seguita da un quesito leggermente più difficile del precedente, una risposta errata è invece seguita da una domanda leggermente più facile.

Le scuole che parteciperanno avranno l’opportunità di avere un’accurata documentazione del livello di conoscenza della lingua dei propri studenti, basata sugli standard del Quadro Comune Europeo delle Lingue.

Gli esiti del progetto nel lungo termine potranno essere uno strumento per guidare le strategie del Ministero per poter portare ai livelli desiderati gli studenti delle scuole italiane.