Privatisti e maturità: una corsia riservata che fa discutere

Il lettore Salvatore Provenzani interviene sul tema del percorso degli studenti privatisti all’esame di Stato, inaugurato dal precedente intervento della lettrice Maria Cammarella. Il Botta e risposta ha preso avvio dal nostro articolo Scoppia la polemica sui privatisti alla maturità. Gli altri lettori possono portare le loro esperienze a confronto, scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

Spettabile redazione,

i temi che affrontate evidentemente sono di una tale attualità da suscitare necessariamente l’interesse di chi vi legge e pertanto debbo chiedervi di “ospitarmi” anche sul problema dei privatisti e della maturità.

Questo dei privatisti agli esami di stato privilegiati da una corsia riservata è una storia che va avanti dalla prima applicazione della riforma Fioroni. L’incongruenza fu fatta notare immediatamente da chi vive la scuola attivamente e con responsabilità. Venne fuori che si era trattato una deprecabile distrazione alla quale si sarebbe posto rimedio subito. per le note ragioni politiche non fu fatto assolutamente nulla.

Il Ministro Gelmini pure presa e compresa dalla sua crociata per affermare il merito nella scuola non ha ancora una volta fatto nulla. Cosicché gli studenti che in un modo o nell’altro frequentano e rischiano ogni giorno possono non essere ammessi, i privatisti arrivano all’esame direttamente. A questo punto mi sia consentito sospettare che le distrazioni, i ritardi e quant’altro lascia il mondo come è, non sono altro che la parte di una strategia che sostanzialmente privilegia le scuole private che preparano agli esami per l’avventura del diploma e nello stesso tempo implicitamente invitano gli studenti “somari” a ricorrere allo stratagemma del ritiro per ottenere di frequentare la corsa preferenziale.

La conclusione non può non essere quella di mettere in luce la strategia di questo ministero basata sugli spot pubblicitari che lasciano le cose come stanno con la buona pace e l’interesse di tutti.

Salvatore Provenzani – Itc Luigi Sturzo – Bagheria – Dirigente Scolastico

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.