Primo giorno di scuola: i consigli per ripartire col piede giusto

La prima campanella è già suonata in diverse città italiane e moltissimi ragazzi stanno vivendo i loro primi giorni di scuola, quelli indimenticabili. Soprattutto se si passa da un ciclo scolastico all’altro. Per loro questi sono momenti magici, ma anche difficili: si cambiano insegnanti, amici e tutta una routine alla quale ormai ci si era abituati. Meglio quindi arrivare preparati. Pubblichiamo di seguito i consigli di Skuola.net per vivere serenamente questo primo giorno di scuola.

Parlare con i genitori

Parlare dei propri timori aiuterà a razionalizzare e a rendersi conto che, probabilmente, la realtà è meno spaventosa di ciò che si immagina. Tanti altri ragazzi sono nella stessa condizione e anche i genitori ci sono passati prima: potranno incoraggiare e dare qualche dritta utile.

Fare la prima mossa

Se si nota un compagno di classe particolarmente simpatico, meglio provare a fare il primo passo e a presentarsi. Se non si conosce nessuno, però, non ci si deve sentire in ansia di fare subito amicizia con tutta la classe: meglio partire dal compagno di banco, facendo due chiacchiere e scambiando le prime impressioni.

Attenzione ai prof

Molto importante sarà la prima impressione data ai vostri nuovi insegnanti, che ancora non vi conoscono. Se farete le mosse giuste, imparerete ad apprezzarvi e ad andare d’accordo (con qualche eccezione!). Prima regola, niente distrazioni: mostrate interesse e rispetto per loro quando parlano alla classe.

Non trascurate la colazione

Avrete bisogno di energie, e il primo pasto della giornata è importantissimo per arrivare attenti e concentrati fino all’ora della ricreazione. Non saltatelo e non dimenticate la merenda per evitare il calo di zuccheri.

Chiedere aiuto per i primi compiti

Insegnanti nuovi e nuove materie significano anche nuovo metodo di studio. I primi tempi, potreste avere bisogno di abituarvi. In questa prima fase, non abbiate paura di chiedere l’aiuto dei vostri genitori o dei vostri fratelli maggiori.

Non demoralizzarsi

Se all’inizio fate qualche fatica ad ambientarvi, è naturale e comprensibile. Ci auguriamo per voi che tutto fili per il verso giusto, ma se non fosse così, non demoralizzatevi! Con il giusto impegno e con l’aiuto e il consiglio dei vostri docenti, riuscirete a fare amicizia e ad abituarvi alla nuova scuola. Se sentite un po’ di nostalgia, nei primi tempi, potrebbe essere bello e utile andare a trovare i vostri vecchie insegnanti e rivedere la vecchia classe: vi aiuterà a sentire meno il distacco.