Primi in Sicurezza

E’ stata presentata la 4^ edizione di “Primi in Sicurezza”, il concorso nazionale per le scuole materne, elementari, medie e medie superiori promosso da Rossini Trading SpA, dal mensile “Okay!” e dall’ANMIL, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro.

“Primi in Sicurezza” ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e ha il patrocinio del Presidente del Consiglio, della Regione Lombardia -Assessorato alle Culture, Identita’ e Autonomie-, della Provincia di Bergamo, della Confindustria Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.

Il premio e’ dedicato alla memoria di Emilio Rossini, un uomo che ha creduto nelle proprie idee e che con tanto impegno ha saputo costruire non solo una grande azienda, la Rossini Trading, ma anche soluzioni vincenti nell’ambito di una nuova “cultura del lavoro”.

Per il quarto anno consecutivo tutte le scuole italiane sono invitate a riflettere sull’esigenza di una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro. La grande novità di questa edizione è che le scuole saranno invitate a ideare e a produrre il “Calendario di Primi in Sicurezza”.

Sarà un modo didatticamente interessante per porre all’attenzione dei ragazzi la necessità di fare prevenzione sempre, 365 giorni all’anno. Ed è questo uno degli obiettivi della nuova edizione del concorso che intende lanciare alle scuole italiane l’invito a sottoscrivere un appello contro la “piaga” degli incidenti in ambito lavorativo che interessano i piu’ giovani.

I lavori in concorso dovranno pervenire alla redazione di “Okay!” (via Corti 51, 24126 Bergamo) entro il prossimo 15 marzo. Alle prime dieci classi che invieranno i lavori sarà donata un’esclusiva t-shirt.

Una commissione giudichera’ tutti gli elaborati pervenuti fra i quali scegliere i primi cinque classificati per ogni ordine scolastico (materna, elementare, media e media superiore).

Questi i numeri vincenti delle 3 precedenti edizioni: 2.500 classi coinvolte per un totale di 270.000 studenti che hanno inviato i lavori. Sono pervenuti circa 8.000 elaborati di cui 4.000 sono disegni.

Infoline: OKAY! – Tel. 035.314720 – Fax 035.327934
Sito: www.rossinitrading.it – www.priminsicurezza.it