Presidi in piazza l’8 settembre

Cgil e sindacati della scuola chiamano i dirigenti scolastici a raccolta. L’8 settembre si scende in piazza perché, dicono i sindacati, “Ormai è diventato incomprensibile l’atteggiamento dilatorio dei Ministeri competenti che non si decidono a bandire il concorso riservato ai Presidi Incaricati. Per questo le Organizzazioni Sindacali FLC Cgil CISL Scuola UIL Scuola SNALS Confsal rompono gli indugi e proclamano la mobilitazione della categoria indicendo un sit in articolato in due fasi: dalle ore 9 alle ore 11 del giorno 7 settembre 2006 davanti al Ministero dell’Economia a Via XX Settembre 97 e dalle 12 alle 14 davanti al Ministero della Pubblica Istruzione a Viale Trastevere 76/A a Roma”.

Molte sono state le iniziative promosse dalla FLC Cgil e dagli altri Sindacati all’indomani dell’approvazione della legge 43/2005 con cui è stato previsto il concorso riservato ai Presidi Incaricati: incontri al Ministero dell’Istruzione e della Funzione Pubblica, manifestazione nazionale a Roma il 16 novembre, mobilitazione del 7 luglio revocata per l’incontro avuto il 5 luglio 2006 con impegno preciso ad emanare il bando nel giro di poche settimane.

Alle minacce stavolta i capi d’istituto vogliono proprio dare seguito, sembra. “Questa volta la manifestazione sarà mantenuta fino in fondo a meno che il concorso non venga bandito prima di quella data. FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e Snals Confsal danno appuntamento a tutti i Presidi Incaricati alle ore 9 del giorno 7 settembre a Via Venti Settembre 97 davanti al Ministero dell’Economia con successivo trasferimento alle 12 davanti al Ministero della Pubblica Istruzione in Viale Trastevere 76/A”.

 “Vogliamo il concorso riservato subito senza ulteriori dilazioni e tergiversazioni, da bandire sul numero dei posti liberi al settembre 2006 come precisa la legge e con un percorso di partecipazione a tutte le fasi del concorso superando lo sbarramento del 10%”, sostengono