Preside va in pensione, l’emozionante standing ovation di docenti, studenti e collaboratori

L’istituto Cristoforo Colombo di Roma, Rione Monti, conclude l’anno scolastico con una delle più emozionanti standing ovation viste in una scuola: la dirigente scolastica, Maria Chiara Gallerani, va in pensione e per salutarla nell’ultimo giorno, studenti, docenti e collaboratori scolastici hanno organizzato un momento particolare. Dal video postato sui social dall’account dell’istituto si legge: “Grazie Preside, unica . Gli studenti del Colombo”. Stelle filanti, applausi, abbracci, la dirigente ha sfilato per tutto il corridoio e il giardino della scuola circondata dai sorrisi di tante persone che hanno voluto ringraziarla per tutto quello che ha fatto in questi anni.

“È stata una sorpresa inaspettata ed emozionante – ha commentato la DS Gallerani –. Studenti, docenti e personale ATA sono riusciti a tenermi all’oscuro di tutto, fino al momento in cui ho aperto la porta della presidenza e ho trovato il corridoio prima, e poi tutta l’area giardino dopo, piena di persone che mi applaudivano e mi regalavano ciascuna il suo speciale sorriso, pieno della passione che abbiamo condiviso verso la ‘nostra’ scuola. Siamo riusciti a renderla innovativa, internazionale, inclusiva, e questo è stato il frutto di un lavoro intenso e pienamente condiviso.  Grazie ad Eugenio Russo, Alessandro Scardella e Giorgia Di Pilla, gli studenti responsabili dell’organizzazione di questo emozionante scherzetto”. 
 
“I miei studenti sono speciali, hanno saputo condividere con me le fatiche di un lavoro che negli ultimi due anni ha visto aumentare le iscrizioni di più del 10%, invertendo un trend in caduta – ha detto ancora la preside -. In 4 anni di presidenza ho avviato il liceo linguistico, il tecnico turistico quadriennale, l’indirizzo sportivo. Abbiamo potenziato internazionalizzazione, innovazione e inclusione. Si è formato un bel gruppetto di docenti di supporto alla progettazione, e ho avviato un Middle management. I miei studenti erano con noi, dalla progettazione alla realizzazione. Hanno accettato critiche e suggerimenti, facendo progressi formidabili. Un bel gruppo di quelli che escono quest’anno sono pronti per le migliori posizioni nel mondo della cultura e del lavoro. Sono fiera di loro!”.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA