Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Premio Nesi a Emma Castelnuovo, 100 anni di vita per la matematica

Sarà consegnato lunedì presso il Miur. La studiosa matematica compirà tra pochi giorni 100 anni

Lunedì pomeriggio presso il Ministero dell’Istruzione a Roma, la matematica Emma Castelnuovo riceverà il premio Nesi, istituito per la valorizzazione e il sostegno di persone, movimenti, esperienze che si siano distinti nel campo dell’emancipazione delle persone e delle comunità attraverso servizi ed attività socio-educativo-culturali.

Nata a Roma il 12 dicembre 1913, Emma Castelnuovo, figlia di Guido Castelnuovo e nipote di Federigo Enriques, due matematici che agli inizi del Novecento si mossero ai massimi livelli della ricerca, e che  dedicarono tempo ed energie anche ai grandi temi dell’istruzione scolastica e universitaria, è una delle glorie italiane della nostra didattica della Matematica.

La Castelnuovo si è laureata in matematica negli anni Trenta, ha cominciato a insegnare matematica nella scuola superiore per ebrei istituita a Roma durante il fascismo. Ha partecipato poi alla rischiosa avventura dell’Università clandestina per ebrei voluta a Roma da suo padre negli anni di vigenza delle leggi razziali.

Terminata la guerra e reintegrata nei ruoli della scuola, ha insegnato fino al 1979 nella scuola media, da lei intesa come luogo integrale di formazione di futuri cittadini e cittadine, cui la matematica contribuisce grandemente.

Ha contribuito alla stesura dei programmi della scuola media unica del 1979, è stata presidente della “Commissione internazionale per il miglioramento dell’insegnamento della Matematica” ed è stata premiata, per la sua attività, dall’Accademia nazionale dei Lincei.

Con i suoi scritti di ricerca e divulgazione, e con i libri di testo per la scuola media, ha portato avanti, imprimendo loro nuovi e importanti sviluppi, le tesi di Federigo Enriques sull’insegnamento dinamico, e ha profondamente rinnovato l’insegnamento della matematica, della geometria in particolare, elaborando un metodo che permette a tutti di conoscerla ed amarla.

Ricordiamo che anche nell’esperienza del Villaggio Scolastico di Corea si è mossa una significativa iniziativa di innovazione didattica per l’insegnamento della matematica coordinata dal prof. Vittorio Checcucci.

Emma Castelnuovo si è impegnata con continuità nella formazione e nell’aggiornamento degli insegnanti, come nell’avvio e nel coordinamento di attività di sperimentazione. Con la  collaborazione del Movimento di Cooperazione Educativa ha consolidato corsi di aggiornamento per l’insegnamento della matematica per gli insegnanti di ogni ordine di scuola, denominati Officina matematica di Emma Castelnuovo, che si svolgono,  ancora  oggi,  ogni anno.

In “Officina meccanica” una delle sue principali opere sulla didattica della matematica, la Castelnuovo ha raccolto nove sue lezioni tenute nella “Casa-laboratorio” di Cenci.

Rivoluzionando concezioni e pratiche tradizionali, la sua proposta didattica suggerisce un metodo sorprendente per la sua semplicità e avvincente per la sua efficacia.

Nell’opera la conoscenza matematica viene costruita passo passo, a partire da semplici osservazioni: l’uso di materiale da manipolare, in un continuo confronto con l’arte e la storia.

Con lei la Matematica  diventa un gioco concreto che parte dalla realtà per ritornarvi continuamente con i nostri sensi che quasi rincorrono il pensiero nella scoperta del mondo.  

 

Forgot Password