Premio internazionale LEGO a Carla Rinaldi di Reggio Children

Carla Rinaldi, presidente di Reggio Children, ha ricevuto il prestigioso premio LEGO che viene conferito ad educatori e pedagogisti di livello internazionale.

Il premio le è stato consegnato dalle mani di Kjeld Kirk Kristiansen, presidente della Fondazione Lego e proprietario del Gruppo Lego, nell’ultimo giorno della Lego Idea Conference, a Billund (Danimarca), dove Carla Rinaldi era stata chiamata come relatrice, nel corso di una tre giorni di sessioni di lavori, gruppi in dialogo e workshop, con la partecipazione di esperti, educatori, e rappresentanti di governo.

Onoriamo Carla non solo per la sua instancabile dedizione alla naturale curiosità e crescita dei bambini, ma per il suo lavoro – ha affermato Kjeld Kirk Kristiansen – Consideriamo i bambini come i nostri modelli e crediamo in ambienti di apprendimento centrati sul bambino e sui suoi interessi. Il lavoro di Carla esemplifica questo e non vediamo l’ora di continuare a sostenere e seguire i suoi successi nella educazione della prima infanzia ”

La presidente di Reggio Children ha risposto: “Vorrei ringraziare le persone che hanno costruito giorno per giorno l’esperienza di Reggio Emilia, esperienza di cui sono fatta, professionalmente e personalmente – ha detto Carla Rinaldi alla platea di Billund – io non sono qui come individuo, ma come parte di un gruppo, di una comunità, di una città. (…)

Ci sono centinaia di colleghi delle scuole e di Reggio Children, insegnanti, bambini e genitori che sono stati partner in questa straordinaria avventura di costruire non solo una buona esperienza educativa, ma una Città Educante che è una città che aspira non solo ad educare ma anche ad essere educata dai propri cittadini a partire dai bambini.

Ma c’è una persona che devo nominare, Loris Malaguzzi, il filosofo che ha ispirato e costruito con l’Amministrazione Comunale l’esperienza dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia di Reggio. È stato il mio maestro e il mio mentore e a lui va la mia prima gratitudine.

Vorrei destinare fondi del premio per migliorare la qualità della ricerca che stiamo sviluppando con una parte del mondo presso il nostro Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia”.

Il premio LEGO negli anni scorsi era stato conferito ad altri educatori italiani: nel 1986 a Bruno Munari, nel 1989 a Mario Lodi e nel 1992 a Loris Malaguzzi.