Premio Celommi per le scuole: promuovere la salvaguardia della vita sulla Terra

E‘ “Energia e Clima” il tema del premio Celommi 2022 – 2023 aperto a tutte le scuole d’Italia che vorranno cimentarsi in molteplici linguaggi espressivi. Lanciato dall’IC Rita Levi Montalcini di Civitella-Torricella e dalla Fondazione Pasquale Celommi, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Teramo ed il sostegno della Fondazione Tercas, il premio promuove l’approfondimento di tematiche relative alla salvaguardia della vita sulla Terra. Sono previste quattro sezioni: Arti visive (pittura, disegno, scultura, mosaico, …tecniche miste);  produzioni con tecniche artistiche integrate (arti visive, fotografia, filmati per la durata massima di tre minuti, teatro, poesia, fotografia, per la scuola secondaria di secondo grado); produzioni e soluzioni, realizzate mediante mezzi multimediali e nuove tecnologie, che favoriscano la fruibilità sensoriale del patrimonio paesaggistico, architettonico, artistico e museale, per la scuola secondaria di secondo grado); arti visive, per i licei artistici. Sono previste quattro categorie di partecipanti: studenti della Scuola Primaria (solo sezione A);  studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado (solo sezione A);  studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado (sezioni A, B e C); studenti dei Licei Artistici (solo sezione D).

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie. È prevista sia la partecipazione individuale sia a gruppi. Nella sezione A, aperta a tutti, si può aderire con opere realizzate in piena libertà stilistica, con qualsiasi tecnica e qualsiasi supporto. Nella sezione B, aperta agli studenti di Scuola Secondaria di Secondo Grado, si partecipa con lavori a carattere pluridisciplinare realizzati con tecniche artistiche miste e con linguaggi integrati (visivo, letterario, poetico, musicale, fotografico, video, multimediale, ecc.). Sono ammesse le contaminazioni fra pittura, scrittura e tecniche sia meccaniche sia digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali, dalla cosiddetta web-art agli utilizzi di software in chiave artistica. Alla sezione C, aperta agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, si partecipa con produzioni e soluzioni, realizzate mediante mezzi multimediali e nuove tecnologie, che favoriscano la fruibilità sensoriale del patrimonio paesaggistico, architettonico, artistico e museale (è consentito l’impiego di stampanti 3D, apparecchiature per videoriprese, TIC, olografia, ecc.). sia meccaniche sia digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali, dalla cosiddetta web-art agli utilizzi di software in chiave artistica. Alla sezione C, aperta agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, si partecipa con produzioni e soluzioni, realizzate mediante mezzi multimediali e nuove tecnologie, che favoriscano la fruibilità sensoriale del patrimonio paesaggistico, architettonico, artistico e museale (è consentito l’impiego di stampanti 3D, apparecchiature per videoriprese, TIC, olografia, ecc.).
Tutti i lavori devono essere accompagnati dai dati principali dell’opera, così come specificato all’interno dei link, riportati a fine bando, da compilare per l’iscrizione e la partecipazione al Concorso. Alla sezione D, aperta agli studenti dei Licei Artistici del territorio nazionale, si partecipa attraverso la realizzazione di un elaborato artistico che può essere realizzato con tecniche miste e con linguaggi integrati. Tutti i lavori devono essere accompagnati dai dati principali dell’opera, così come specificato all’interno dei link, riportati a fine bando, da compilare per l’iscrizione e la partecipazione al Concorso.

I partecipanti dichiarano, sotto la propria responsabilità, che le opere sono di personale produzione, esonerando gli Enti banditori dell’iniziativa da responsabilità verso terzi e autorizzano, inoltre, ad utilizzare le opere inviate per l’allestimento della mostra e per la produzione del catalogo artistico (cartaceo e/o digitale) correlato all’iniziativa. I banditori saranno titolari dei diritti esclusivi d’uso degli elaborati ammessi alla partecipazione al concorso, con conseguente facoltà di riproduzione, registrazione e pubblicazione. Le adesioni alla partecipazione da parte delle istituzioni scolastiche interessate all’iniziativa dovranno essere espresse possibilmente entro il 21 gennaio 2023, con l’indicazione delle sezioni e del numero dei partecipanti. 

I lavori prodotti dagli studenti dovranno pervenire entro il 01 aprile 2023 alla Segreteria della Fondazione Pasquale Celommi ETS in Via Nazionale n. 525 a Roseto Degli Abruzzi (TE) 64026. Tutti i costi relativi alla produzione artistica, alla trasferta e soggiorno dei partecipanti, oltre alle spese di invio materiale, sono a carico dei medesimi o delle Istituzioni scolastiche di appartenenza.  Tutte le opere pervenute nei termini indicati saranno sottoposte al giudizio insindacabile della Giuria che designerà i vincitori in base ai seguenti criteri: originalità,  qualità, innovazione e ricerca artistica, attinenza al tema del concorso. La Giuria, nominata dalla Fondazione Pasquale Celommi ETS, sarà composta da artisti e critici di fama nazionale. Gli elaborati selezionati verranno pubblicati sul sito della Fondazione www.fondazionecelommi.org per essere valutati e scelti dagli utenti del sito attraverso una votazione online, avente uguale peso della Giuria, dal 14 al 23 aprile 2023.vAl premio si aggiunge l’esenzione totale dalle tasse di iscrizione al primo anno di uno dei corsi di laurea dell’Università degli Studi di Teramo, fino ad un valore massimo di 2.300,00 €. Nel caso in cui il premio venisse assegnato ad un gruppo, l’esenzione sarà estesa a tutti i componenti. Per iscriversi al concorso è basta compilare il modulo on line al link https://forms.gle/LXnyuWJKnbpDo1Nj6

© RIPRODUZIONE RISERVATA