Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Premio ‘Bruno Rizzi’ di Matematica (Mathesis, scad. 20/9)

La Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche Mathesis bandisce il Premio “Bruno Rizzi”, destinato ai docenti di matematica in servizio d’insegnamento nelle scuole primarie (sezione 1), secondarie di primo grado (sezione 2) , licei (sezione 3) e istituti tecnici e professionali (sezione 4). Ne dà notizia una nota del presidente della Mathesis, prof. Emilio Ambrisi.

Il concorso si propone di premiare un lavoro, uno per ciascuna delle quattro sezioni, riguardante la conoscenza delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida per le scuole del primo e del secondo ciclo dell’istruzione, gli aspetti, normativi e pedagogici, che le caratterizzano, l’impatto avuto sulla comunità dei docenti e esempi di cambiamenti, di contenuto o di metodo, derivanti dalla loro applicazione.

I lavori, opere singole o collettive, dovranno:

  • –  essere inediti;

  • –  non superare le dodici pagine a stampa nel formato del Periodico di Matematiche;

  • –  pervenire alla Mathesis (presidente@mathesisnazionale.it) entro il giorno 20 settembre

    2015.
    Quattro distinte commissioni, nominate dal Consiglio Nazionale della Mathesis, valuteranno i

    lavori pervenuti e stabiliranno, per le rispettive sezioni di competenza, a loro insindacabile giudizio, il vincitore del premio di 1000 euro.

    I lavori vincitori del premio ed eventualmente altri ritenuti degni di particolare menzione verranno pubblicati nel sito della Mathesis e, in formato cartaceo, nella rivista Periodico di Matematiche. La premiazione avverrà nel corso del Congresso Nazionale della Mathesis che si terrà a Gioia del Colle (BA) dal 29 al 31 Ottobre 2015.

    Il concorso è realizzato con il sostegno di Casio-Italia, Zanichelli, Tuttoscuola e il Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università degli Studi di Napoli, 

Forgot Password