PON 2018: Tecnologia interattiva Promethean per i laboratori mobili

Negli ultimi anni le scuole hanno subito una tecnologia pervasiva negli ambienti di apprendimento, e tuttavia l’effettivo utilizzo in termini innovativi della tecnologia nelle classi è stato frammentato ed episodico.  Ma l’introduzione di tecnologie nelle scuole se ben concepita offre innegabili benefici per insegnanti e studenti, come recentemente evidenziato in molte recenti ricerche europee.

Gli insegnanti:

  • sono in grado di incoraggiare gli studenti a partecipare ad attività diverse durante la lezione;
  • possono assegnare agli studenti attività da svolgere a casa prima della lezione, in modo da utilizzare il tempo della lezione per sviluppare idee. 

Gli studenti:

  • possono accedere a risorse didattiche in rete prima di una lezione. Il tempo-scuola può essere utilizzato per fare attività di tipo diverso. Questo apre una nuova prospettiva dal punto di vista didattico. 

In questo contesto, la presenza in classe di un monitor interattivo touch di Promethean si pone come elemento centrale di raccordo delle varie tecnologie, promuovendo un processo di apprendimento laboratoriale.

Il monitor Promethean – posto di fronte alla classe – ribadisce che il processo di apprendimento deve essere guidato dall’insegnante.

Nell’ambito dei nuovi spazi e dei nuovi modelli di apprendimento supportati da tecnologia interattiva, e in particolare nell’ambito della realizzazione dei laboratori mobili per le aule previsti dal PON 2018, Promethean suggerisce dunque per la scuola la seguente dotazione:

  • un monitor touch interattivo, la naturale evoluzione delle LIM che non necessita più di proiettore né di calibrazione 
  • la licenza Classflow for School, la piattaforma cloud per la gestione della classe moderna
  • il dispositivo android ActivConnect che trasforma il monitor in una sorta di grande tablet al servizio della didattica per usare migliaia di app didattiche gratuite, disponibili negli store di Google e di Promethean.

Per saperne di più, visita il sito oppure scrivi a Italia@PrometheanWorld.com