Politecnico di Milano/1: obiettivo internazionalizzazione

The Class Foundation, organizzazione no profit nata in Olanda nel 2011 per sostenere una maggiore internazionalizzazione della popolazione universitaria dei Paesi europei, promuove insieme al Politecnico di Milano un confronto a più voci, in programma per il 13 giugno 2024, sul tema “La crisi abitativa per studenti in Italia”, con particolare riguardo per l’ospitalità degli studenti stranieri. 

Informazioni, agenda, relatori e dettagli per registrarsi all’evento cliccando su questo link.

L’Italia, nonostante rappresenti la quinta destinazione turistica più popolare, osserva The Class Foundation, si trova ad affrontare una significativa crisi abitativa, con un forte impatto anche sugli studenti. Università prestigiose e un ambiente culturale vivace rendono l’Italia una destinazione attraente, eppure, “fino al 2021 le iscrizioni di studenti internazionali nel nostro Paese rappresentavano solo il 3% del totale, un dato considerevolmente inferiore rispetto ad altri paesi europei”.

Eppure, negli ultimi anni si è registrata un’importante crescita d’interesse tra gli studenti stranieri, con un aumento di circa il 35%. Ma l’Italia offre anche il più basso numero di posti letto in strutture appositamente costruite per studenti, arrivando a soddisfare solo il 4% della sua popolazione studentesca. Perciò come affrontare e quali soluzioni proporre per risolvere la crisi degli alloggi studenteschi in Italia è il tema centrale dell’evento in programma a Milano il 13, cui prendono parte esperti e decisori per identificare le opportunità di mercato e collaborare nello sviluppo di soluzioni.

Durante l’anno l’iniziativa Student Living Italy prevede workshop e approfondimenti sui dati nonché momenti di condivisione di best practice, con l’obiettivo di creare una strategia condivisa tra settore pubblico e privato.

Tra coloro che intervengono il Professor Emilio Faroldi, Prorettore vicario del Politecnico di Milano, il Professor Adolfo Baratta, membro del Comitato Nazionale per la realizzazione di alloggi e  residenze universitarie del Ministero dell’Università e della Ricerca, il Professor Giuseppe P.R. Catalano, Capo di Gabinetto della Regione Puglia, il Dr. Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano, Paola Reali, Responsabile del Fondo Nazionale Abitare Sociale, CDP, la Professoressa Chiara Fumagalli, Ordinaria di Economia e Preside della Scuola Universitaria Bocconi, Paola Delmonte di Confindustria Assoimmobiliare, il Tavolo Student Housing e Luigi Nassivera della Studio Inzaghi, Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA