Poletti a Job&Orienta: puntare sulle soft skills

Alternanza scuola-lavoro, competenze da acquisire e ruolo del lavoro nella propria vita. Sono questi i temi che il ministro del lavoro Giuliano Poletti ha affrontato stamane rispondendo alle domande di un gruppo di studenti a Verona, all’apertura di Job&Orienta a Veronafiere.

Sono convintissimo che sia molto importante” – ha detto il ministro riferendosi al tema dell’ alternanza scuola-lavoro: “Abbiamo cercato di introdurla per produrre esperienza, per mettere le competenze formative e didattiche che la nostra scuola produce con competenze specifiche e con modi di essere e saper essere“, ha continuato Poletti.

Oggi un’azienda che si mette in relazione con un giovane la prima cosa che vuol capire non è cosa sappia, ma chi sia, e questo non si impara solo dentro un’aula. Per questo, l’alternanza è decisiva, consente di fare esperienza, conoscere, mettersi in relazione e valutare meglio nostre attitudini, perché il lavoro è una parte essenziale della nostra esistenza“.

Le competenze specifiche sono importanti ma oggi abbiamo sempre più bisogno di promuovere le cosiddette soft skill, quelle competenze trasversali su come risolvere un problema, su come lavorare con gli altri“, ha concluso il ministro.