
‘Pillole del Sapere’, il Pd chiede trasparenza, l’Idv le dimissioni di Biondi

“E’ necessaria la massima chiarezza e trasparenza sulla destinazione sui fondi pubblici da parte delle istituzioni competenti, soprattutto ora che vengono chiesti ulteriori sacrifici ai cittadini e alle cittadine”. Lo ha dichiarato Manuela Ghizzoni, presidente della Commissione Cultura della Camera durante l’audizione del Ministro Profumo.
“La trasparenza deve essere l’elemento guida anche in merito alle nomine dei tecnici preposti a valutare i progetti ed esprimere pareri vincolanti. Occorrerebbe – spiega Ghizzoni – introdurre metodi di valutazione, sulla base della rispondenza agli obiettivi fissati. Instaurare un rapporto fiduciario tra la politica e il mondo della scuola, che sta vivendo giorni di forte preoccupazione, deve essere un impegno prioritario, nei pochi mesi che ci separano al termine di questa legislatura. Il lavoro della Commissione è andato in questa direzione, attraverso l’impegno e le indicazioni espresse unanimemente sulla Legge di Stabilità. Ora – conclude la presidente Ghizzoni – è importante fissare strategie condivise per il futuro, in modo che le risorse vengano ripartite in modo corretto e in coerenza con finalità che siano stabilite di concerto con il Parlamento”.
Più radicale il commento del parlamentare dell’Idv Pierfelice Zazzera, che durante l’audizione del Ministro Profumo sullo scandalo delle risorse al Miur ha dichiarato: “Il problema non è che le pillole del sapere siano lunghe 3 o 13 minuti piuttosto che di buona fattura, ma il problema è la violazione delle regole, il fatto che un direttore generale sia allo stesso tempo controllore e controllato, che possa chiamare uno dei fornitori di servizi. Di fronte a tutto questo – prosegue Zazzera – il Ministro deve aprire porte e finestre, anzi i finestroni del MIUR, per farci entrare la guardia di finanza e i magistrati. Il Ministro può dare subito un segnale, rimuova il direttore generale Biondi dall’incarico.“
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via