Più viaggi di istruzione in Italia e meno all’estero

Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini e il ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi hanno firmato ieri un protocollo d’intesa  con il quale si dà il via al programma “Alla scoperta del tuo Paese”, iniziativa dedicata alla promozione degli scambi culturali, della conoscenza della storia nazionale e delle culture locali nella scuola italiana attraverso i viaggi di istruzione in Italia.

Il progetto, che si inserisce tra le iniziative promosse per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, vuole portare i ragazzi a riflettere sul senso e sul significato dell’essere italiani anche attraverso la conoscenza più approfondita del territorio nazionale.
Si tratta di un progetto sperimentale che durerà due anni; nel primo anno saranno coinvolte circa 500 scuole secondarie di I e di II grado.
Saranno incentivati i viaggi in treno per contribuire allo sviluppo del trasporto meno inquinante.

Per favorire la partecipazione delle scuole saranno stipulate apposite convenzioni con Regioni ed Enti locali e si aiuteranno gli studenti che provengono da famiglie disagiate o con disabilità.
Previsto un concorso per scuole gemellate e l’attivazione di un sito web.